Storie di bambole, orsacchiotti, un soldatino e un commesso che cerca di salvare tutti i suoi giocattoli. Per la rassegna MET Ragazzi, al Teatro Metastasio domenica 20 gennaio alle 17 va in scena “La bottega dei giocattoli” – appunto -, uno spettacolo della Compagnia CREST.

Due autrici e registe, Sandra Novellino e Delia De Marco, fanno accadere la storia in una bottega di giocattoli che si animano di vita propria e vivono come delle persone, provvisti di voce e anima: c’è una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. E c’è un giovane commesso del negozio cui è permesso di varcare le soglie dell’impossibile e farsi paladino di un universo minacciato da un oscuro padrone senza volto, a cui non interessa la felicità dei bambini ma solo vendere il maggior numero di balocchi.

Destinato ai bambini più piccoli, lasciando poco spazio alle parole e favorendo immagini, musica e gioco, lo spettacolo prende corpo dalle musiche originali di Mirko Lodedo: da quel tappeto sonoro, le azioni, la danza e il racconto dei tre attori Delia De Marco, Valentina Elia, Giuseppe Marzio danno vita ai giocattoli e, dentro la scena, animano un mondo parallelo dove fare esperienza di emozioni, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento.