Luna Fabio Mauri
"Luna" - Fabio Mauri

Arriva al cinema del Centro Pecci (25 gennaio, ore 18) il documentario su Fabio Mauri “Ritratto a luce solida” di Andrea Bettinetti. Ingresso libero.

Fabio Mauri è l’autore di “Luna” (1968), una delle opere più apprezzate dal pubblico della mostra “Dalla Caverna Alla Luna”, visitabile ancora fino al 28 gennaio. Così il Centro Pecci ospita il documentario su Fabio Mauri per far conoscere meglio l’artista. La proiezione sarà introdotta dal regista Andrea Bettinetti.

Il cortometraggio racconta quindi il percorso artistico ed intellettuale di Fabio Mauri. “Tra i primi in Italia a portare avanti una ricerca sulla performance – si legge nella presentazione – Mauri indaga come nell’espressione teatrale i ruoli tradizionali degli attori e degli spettatori vengano completamente ribaltati. Spicca nel documentario “Il Muro Occidentale o del Pianto”, opera di forte impatto esposta per la prima volta nel 1993 alla Biennale di Venezia e al Centro Pecci nel 2008 in occasione della mostra “1988. Vent’anni prima. Vent’anni dopo”: una parete di valige simbolo ancora attuale di migrazione ed esilio”.

Andrea Bettinetti è il regista del documentario, mentre la produzione è stata affidata a Good Day Films di Michele Bongiorno, in collaborazione con lo Studio Fabio Mauri e con il contributo del museo MADRE di Napoli e Aliante Partners.