Prato si prepara a celebrare la giornata della Memoria. Ieri mattina sono state presentati gli appuntamenti previsti nella provincia di Prato, organizzate da Comune di Prato, Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza, Comune di Carmignano, Comune di Montemurlo, Comune di Vaiano, Aned, Anpi e Regione Toscana.

Circa 570, tra studenti ed insegnanti delle scuole superiori, parteciperanno ai vari eventi tra le scuole coinvolte: Datini, Dagomari, Gramsci-Keynes, Copernico, Cicognini-Rodari, Livi e Marconi.

Il primo appuntamento sarà giovedì 25 gennaio dalle 9,30 alle 11,30 a Officina Giovani, Piazza Macelli a Prato. L’evento sarà dedicato ad un gruppo di ragazzi di scuole pratesi, i quali parteciperanno ad uno spettacolo teatrale di Grazia Frasina, diretto da Massimo Bonechi: “Cenere e Cielo”.

Venerdì 26 si svolgerà invece l’annuale meeting al Nelson Mandela Forum di Firenze dalle 9,30 alle 13, organizzato a livello regionale dal Museo della Deportazione e della Resistenza, intitolato “Dal razzismo di stato allo stato di diritto (1938-2018)”. Questo evento raccoglierà studenti di scuole superiori e studenti universitari, i quali avranno la possibilità di ascoltare le storie e le riflessioni dei testimoni della Shoah.

La giornata clou sarà sabato 27, data della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz scelta come data simbolo della Giornata della Libertà.

Alle 10,30 in Piazza delle Carceri, Prato, verrà depositata una corona di alloro sulla targa in ricordo delle vittime di persecuzioni raziali pratesi. Alla giornata saranno presenti i rappresentanti del Comune di Prato, della Comunità Ebraica di Firenze, di Aned e della Curia Diocesana.

Inizia invece alle 17,30 in Piazza Duomo, Prato, “Luci sulla Memoria”, una camminata nelle vie della città attraverso le Pietre d’inciampo: piccole targhe di ottone, realizzate dall’artista Gunter Demnig, in rappresentanza dei deportati e collocate nel luogo d’arresto o davanti alla loro ultima residenza nota.

Torna poi alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Cenere e Cielo” nello Spazio Teatrale Allincontro, via Nistri, una replica speciale per studenti delle suole medie dell’istituto Mascagni, Marco Polo e Buricchi, e del Liceo Copernico.

Lunedì 29 alle 16.30 nella Sala Conferenze del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato porteranno la loro testimonianza diretta le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute al lager nazista di Auschwitz-Birkenau.

Le iniziative nei Comuni limitrofi.

Anche i comuni limitrofi parteciperanno alla commemorazione con varie iniziative. Il Comune di Carmignano sabato 27 alle 21 ospiterà nello Spazio culturale Pandora la messa in scena di “Cenere e Cielo”, con ingresso a offerta libera aperto a tutti.

Domenica 28 alle 17.30 è previsto all’interno della Sala Consiliare il “Concerto per la Memoria”, recital musicale di Marco Rovelli.

Nella Sala Banti del Comune di Montemurlo, lunedì 29 gennaio alle ore 10 incontro con le sorelle Andra e Tatiana Bucci.