bruno casini clubbing for heroes

Giovedi 8 febbraio alle 18 lo scrittore fiorentino Bruno Casini presenterà  al Pecci il suo ultimo libro, “Clubbing for heroes”.

“Clubbing for heroes – Il ritmo degli anni Ottanta: fashion e rock’n roll” racconta la rinascita e l’evoluzione del rock nell’area fiorentina durante gli anni Ottanta. È un libro che si può definire enciclopedico: trasporta il lettore in un viaggio nella città di Firenze degli anni ottanta, che in quel periodo fu uno dei punti di riferimento per la rinascita del rock italiano.

Questo tour attraverso Firenze e il suo patrimonio culturale degli anni ottanta è raccontato nel libro dalla voce del protagonista. Come si legge nella nota, “l’autore analizza i club (come ad esempio il Banana Moon, il Tenax o il Paramatta) che furono sede, negli anni ottanta, di  una stagione di concerti ed eventi  ospitando i gruppi musicali come i Litfiba, Diaframma, Kripton, Magazzini Criminali”. Gruppi la cui attività riuscì a creare un tessuto culturale così ricco e nuovo da poter competere con le maggiori città europee.

Clubbing for heroes. Il ritmo degli anni Ottanta: fashion e rock’n roll  si trova nelle migliore librerie e anche su Amazon.

Bruno Casini si occupa da sempre di comunicazione e promozione culturale, è laureato in storia del cinema con Pio Baldelli e negli anni Ottanta è stato tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni – nel capoluogo toscano – l’Independent Music Meeting. Primo manager dei Litfiba, ha pubblicato “In viaggio con i Litfiba. Cronache rock dagli anni Ottanta” (ZONA. 2009).

Per ZONA ha pubblicato anche “Banana Moon (2008), “Felici & Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane? (2011), “Ribelli nello spazio (2013) e “Sex and the World” (2015).