Don Milani

“Barbiana: il silenzio si fa voce” è la mostra-omaggio a Don Lorenzo Milani realizzata dalle classi 3ª C e 3ª D delle scuole medie “Tintori”.

La mostra, allestita nei locali della scuola secondaria di primo grado “L. Tintori” (via della polla 34) sarà inaugurata martedì 13 febbraio alle 18 e resterà aperta fino al 22 febbraio. La mostra ideata e progettata dalla Fondazione don Lorenzo Milani è stata curata e allestita da Sandra Gesualdi e Mauro Mannini.

Attraverso più di 150 scatti d’epoca originali, molti inediti, in bianco e nero lavorati in digitale, “Barbiana: il silenzio si fa voce” ripercorre la storia di Don Milani, dalla sua giovinezza nel seminario all’arrivo a Barbiana. Le immagini ritraggono gli svilppi della scuola, le lezioni, le discussioni, scene della vita quotidiana del priore e dei suoi ragazzi, focalizzandosi sui momenti trascorsi a Barbiana, sui luoghi, i volti che accolsero e circondarono Don Milani in quel periodo.

Il titolo “Barbiana: Il silenzio si fa voce” fa riferimento al silenzio dell’ignoranza dei figli dei contadini e dei poveri cui Don Milani è riuscito a dare voce, insegnando loro a leggere, a scrivere e ad amare la conoscenza che rende liberi.

L’ingresso è gratuito, per le visite chiamare la scuola al numero 0574624608.