giardino della passerella
La riapertura della Passerella nel 2016

Firmato stamani l’accordo di collaborazione per la gestione del giardino della Passerella, la cui apertura era da tempo in cerca di una gestione stabile.

I firmatari, oltre al Comune di Prato, sono l’Istituto Comprensivo Mazzoni e cinque associazioni: Legambiente, Auser, We Walk, Gispi Rugby e Quelli di piazza Ciardi.

Stando al “Patto di collaborazione per la cura dei giardini della Passerella”, prima applicazione del regolamento comunale per la “gestione condivisa dei beni comuni urbani”, cambieranno un po’ di cose alla Passerella a partire dalla prossima primavera.

Il giardino, per esempio, durante la mattina sarà a disposizione solo dell’Istituto comprensivo Mazzoni. Ma andiamo con ordine.

Mattina e pomeriggio

Il Comune, si legge nel patto, si impegna ad accuparsi del servizio di apertura, chiusura e di tre controlli al giorno sulle condizioni del giardino. Con questi orari, tutti i giorni.

  • 1 ottobre – 31 gennaio: apertura ore 15, chiusura ore 18;
  • 1 febbraio – 31 maggio: apertura ore 15, chiusura ore 19;
  • 1 giugno – 30 settembre: apertura ore 15, chiusura ore 21.

Il Comune di Prato si impegna inoltre a “svolgere la manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino e delle infrastrutture presenti”, si legge nel patto. A mantenere l’uso e la fruizione della Passerella “riservato ai proponenti e alle associazioni firmatarie,  con possibilità di organizzare gli eventi e le attività […] secondo necessità”.

La proposta delle associazioni si articoleranno in attività, tutte a titolo volontario e senza scopo di lucro, sia la mattina che il pomeriggio.

Le attività della mattina saranno “rivolte a studenti, docenti e genitori frequentanti l’Ist. Comprensivo GB Mazzoni da svolgersi in orario mattutino (ore 8-14), anche con l’ausilio di esperti e/o associazioni – si legge nel patto – Responsabile delle attività è il rappresentante legale, la D.S. dell’Ist. Comprensivo Mazzoni, Giuseppina Cappellini.

Le attività del pomeriggio saranno invece rivolte “alla cittadinanza – prosegue la nota – da svolgersi in orario pomeridiano (15 – 20, salvo eventi serali con orario entro le ore 24) a cura delle associazioni Legambiente, Quelli di Piazza Ciardi, AUSER, We Walk, Gipsy Rugby sedi di Prato.

Gli impegni delle singole associazioni

Istituto Comprensivo “G. B. Mazzoni”
L’istituto si impegna, si legge nel patto, a “realizzare, anche con il supporto di associazioni e esperti, laboratori scientifico-ambientali per una didattica nella natura, per stimolare gli alunni ad un atteggiamento di curiosità e di esplorazione, invitarli ad usare i cinque sensi per ricavare informazioni sull’ambiente che li circonda. Sono previsti laboratori suddivisi per i tre ordini di scuola dell’Istituto: infanzia primaria e media. Le proposte didattiche si svolgeranno in orario mattutino, dalle ore 8 alle ore 14, di norma durante l’anno scolastico”. Si impegna “ad aprire e chiudere il giardino durante la fruizione mattutina” e “occasionalmente, a organizzare eventi aperti a tutta la cittadinanza, oppure rivolti agli alunni e ai loro genitori”.

Legambiente
La mattina, “l’associazione collabora con l’istituto Mazzoni per l’effettuazione di interventi didattici ambientali/scientifici e si impegna a collaborare con i docenti dell’istituto stesso per organizzazione di laboratori su Acqua, Ecosistemi, Biodiversità animale e vegetale, Cambiamenti climatici”, precisa il patto. Si impegna a condividere con l’istituto comprensivo modalità di azione e obiettivi didattici, mettere a disposizione i materiali didattici per le classi coinvolte e per eventuali altri eventi di interesse per la cittadinanza che si terranno c/o Il Giardino La Passerella”. Nel pomeriggio invece a Legambiente andrà il ruolo di curatela “delle attività organizzate dalle altre associazioni coinvolte”.

Quelli di Piazza Ciardi
Nel pomeriggio, l’associazione proporrà  e realizzerà “eventi ludici, culturali, teatrali, artistici ed enogastronomici rivolti soprattutto ai bambini ma con ampio spazio anche ad adulti e anziani”, si legge nel patto. “Nello specifico – prosegue – saranno organizzati laboratori di pittura per giovani e adulti sfruttando la presenza sul territorio di artisti, pittori, scultori etc… Per i più piccoli e per le famiglie saranno proposti pomeriggi di letture per bambini (in collaborazione con librerie del territorio). Con anziani, come “Nonno Enzo”, saranno proposti laboratori di “giochi di una volta” nel pomeriggio, la sera saranno realizzate cinque proiezioni di cartoni animati e di video classici. Per i più grandi – prosegue il patto – saranno organizzate serate di proiezioni di foto di viaggio proposte da “Avventure nel mondo” e altre associazioni o cittadini. Inoltre ci saranno rappresentazioni teatrali da parte dei gruppi delle scuole pratesi. Sarà attivato, in collaborazione con Pubblica Assistenza, un corso di disostruzione delle vie aeree per nonni zii e genitori”.

 We walk
Nel pomeriggio l’associazione proporrà “camminate ludico-motorie e culturali guidate e monitorate in totale sicurezza rivolte a tutta la cittadinanza”, si legge nel patto firmato.

Gispi Rugby Prato
“Saranno realizzati interventi settimanali di attività ludico motoria legata al “gioco di Rugby” – si legge nel documento – coinvolgendo praticanti del club ed i bambini che transiteranno presso il parco. Le attività potranno partire dalla terza settimana di giugno, in concomitanza con il termine della scuola terminando la penultima settimana di luglio. Le attività proposte serviranno a sensibilizzare i ragazzi e le famiglie verso la disciplina del rugby, i suoi valori e verso quelle caratteristiche che la rendono sempre più strumento formativo ed educativo”.

 Auser provinciale Prato
“In orario pomeridiano saranno proposti e organizzate attività di cineforum, yoga della risata, vari laboratori che coinvolgano ragazzi ed adulti, presentazione di libri, letture collettive di poesie e racconti tramite il Circolo Culturale “Anna Fondi” di AUSER Toscana”.