Torna a Prato per parlare di Cina Giuliano Marrucci, giornalista del programma Rai REPORT. Giovedì 22 febbraio dalle ore 18 sarà ospite dello spazio Chi-Na in via Pistoiese per presentare i suoi ultimi lavoro video e editoriali dedicati al grande Paese.

Saranno proiettati i documentari “La via della Seta”, un lavoro sulla colossale rete infrastrutturale che la Cina sta costruendo e “Cinafrica” un’indagine sulla presenza cinese in Africa, per la prima volta entrambi sottotitolati in cinese. Seguirà poi la presentazione del suo primo libro “Cemento Rosso” e un dibattito con l’autore.

Giuliano Marrucci nasce nella provincia di Venezia, a Mirano, nel 1976, per trasferirsi poco dopo (1984) a Pisa, dove vive tuttora. Da quasi 15 anni è uno degli autori del programma di inchieste di Rai 3 Report, per il quale ha curato a lungo la rubrica delle “good news”.

Nel frattempo ha continuato a coltivare la sua passione per l’Asia e per il ritorno sul palcoscenico internazionale delle grandi potenze del continente, realizzando due documentari in India tra il 2000 e il 2004, e poi il suo blog personale sulle pagine online de Il Fatto Quotidiano.

A partire dal 2015, sempre per Report, ha realizzato 4 inchieste sulla Cina, concentrandosi in particolare sul processo di urbanizzazione che ha trasformato l’impero di mezzo negli ultimi 30 anni.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.