L’Allegra Vedova, una rivisitazione dell’operetta di Franz Lehar di Bruno Stori, arriva al Fabbricone di Prato da giovedì 22 a domenica 25 febbraio con Maddalena Crippa.

Maddalena Crippa porterà il pubblico nella Belle Epoque, fra cabaret berlinesi e caffè parigini, accompagnata dal contrabbasso di Federico Marchesano, la chitarra di Giampaolo Bandini, il flauto di Giovanni Mareggini e la fisarmonica cromatica di Mario Pietrodarchi. Unendo parti recitate con frammenti di dialoghi tradotti dal libretto originale di Leo Stein e Victor Lèon alle parti cantate, le più belle arie e i duetti di Lehàr, Maddalena Crippa racconta la storia di Hanna Glawari e Danilo Danilowitsch fra scambi di coppie, promesse, sospetti, amore e ragion di Stato.

“Per raccontare la storia della bella, giovane e soprattutto ricchissima vedova che deve districarsi tra la miriade di corteggiatori attratti, soprattutto, dalla sua imponente dote, modulando il diaframma, la Crippa canta in falsetto o in si bemolle e trasforma il monzese di altura in un idioma dell’est europeo – spiegano gli organizzatori in una nota –  vestendo i panni di tutti i personaggi che popolano la scena: la vedova, il Principe Danilo, la voce narrante, la chansonnier, la pagliaccia d’occasione, la poetessa, la donna fiera.”

«Non ci saranno i virtuosismi – ha detto Maddalena Crippa –, abbiamo tolto dall’operetta tutto il ciarpame sentimentale e retorico, da canzonetta, cercando di sfoltirla per proporre al pubblico il nocciolo della questione, il lato più umano e puro della meravigliosa storia d’amore tra i due protagonisti. Sarà uno spettacolo fresco, spumeggiante, e anche commovente, che scivolerà via lasciando però il senso più profondo della relazione tra un uomo e una donna, raccontato con intensità e leggerezza».

Orario spettacoli feriali: 20,45; sabato: 19,30; domenica: 16,30.
Gli spettatori che raggiungono Prato in treno possono usufruire del servizio navetta dalla stazione di Prato Porta al Serraglio al Teatro Fabbrichino, andata e ritorno, al prezzo forfettario di 2 euro. Il biglietto può essere acquistato on-line insieme al biglietto dello spettacolo, entro due giorni prima rispetto alla data prescelta. I prezzi dei biglietti variano dai 10 ai 17 euro, il biglietto comprato last minute costa 8,50 euro.

Il Fabbricone si trova a Prato, in via Targetti 10.