Un omaggio a un grande cantastorie e a chi attraversa il mare in cerca di un futuro migliore. Oggi, venerdì 23 febbraio alle ore 21,15 alla Sala Banti arriva lo spettacolo “Da questa parte del mare” con Giuseppe Cederna, attore, scrittore, volto noto, non solo del teatro, ma anche del cinema e della televisione italiana.

“Da questa parte del mare” è il libro della vita del cantautore Gianmaria Testa, arrivato in libreria postumo con prefazione di Erri De Luca. È il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell’album omonimo, ed è , inevitabilmente, il racconto di Gianmaria stesso e delle sue radici.

È il racconto dei grandi movimenti di popolo di questi anni, ma è anche il racconto delle radici e della loro importanza. È il libro con cui Gianmaria si è congedato in pace, dopo una vita onesta e dritta. È un patrimonio di riflessioni umanissime, senza presunzioni di assolutezza.Da questa parte del mare è un distillato di parole preziose che riesce a restituirci ancora e per sempre la voce di Gianmaria.

Adesso questo libro diventa uno spettacolo teatrale vero e proprio e a portarlo in scena è Giuseppe Cederna che più volte ha condiviso il palcoscenico con Gianmaria e che con lui condivide ancora, soprattutto, una commossa visione del mondo. Giorgio Gallione, altro amico di Gianmaria, cura la regia, provando a tradurre in linguaggio, immagini e forma teatrali, parole pensate per la pagina scritta, ma dense di sonorità e musica.Da questa parte del mare è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sulle radici e sul senso dell’umano.