Il 4 marzo è il giorno più atteso dalla politica italiana. Non solo per le elezioni legislative in sé, ma per un appuntamento televisivo cult che accompagnerà il racconto dei risultati: la maratona Mentana.

A Firenze, però, diventerà qualcosa di più letterale: una corsa podistica di 5 chilometri all’interno del parco delle Cascine. Proprio domenica 4 marzo, alle 18, si terrà infatti la prima maratona Mentana.

A organizzarla la pagina Facebook ‘Coppa Cobram’ insieme all’associazione Rondinella di Torrino. E quello che viene proposto è quasi un passaggio storico di consegne fra due simboli della cultura popolare. “C’era una volta il megadirettore ed oggi il direttore…c’era la Coppa Cobram ed oggi c’è la maratona Mentana”, si legge in effetti nella pagina evento creata dagli organizzatori dell’iniziativa. Una manifestazione in onore di un “uomo inossidabile, l’Ercolino sempre in piedi del giornalismo, fatto al 70% di acqua e al 30% di guaranà”.

Il ritrovo viene previsto nell’area del piazzale Kennedy dove, si apprende, i partecipanti si sottoporranno alla “punzonatura in stile fantozziano” con la consegna di un kit di gara, i numeri da mettere sul pettorale, nonché la maschera raffigurante il “mega-direttore” Enrico Mentana.

via GIPHY