Pecci School
Italian Genius Now, 2007, Vietnam. Credits: Raffaele Di Vaia

Tra febbraio e marzo la Pecci School, sezione del Centro Pecci dedicata alla formazione, organizza 5 incontri dedicati al mondo del design.

Si inizia il 28 febbraio con la serata introduttiva dal titolo “La responsabilità del designer”, guidata da Paolo Di Nardo e Alessandra Rinaldi. L’ingresso è libero.

Cos’è davvero il design? Secondo la definizione diffusa nel 2015 dalla World Design Organization scopo del design è “migliorare la qualità della vita attraverso prodotti, sistemi, servizi ed esperienze innovative”.

Non si tratta di oggetti dalla forma bizzarra, realizzati per seguire una qualche tendenza, piuttosto alla base del disegno industrale c’è un grande lavoro di progettazione, che si colloca tra l’arte, l’architettura e l’artigianato. Nel primo incontro saranno spiegati alcuni argomenti introduttivi alla disciplina.

Programma

07 marzo  – Isabella Patti
La nascita del design. Dal Bauhaus fino agli anni Settanta.

14 marzo  – Isabella Patti
Italian Landscape. Design Italiano dal dopoguerra ad oggi

21 marzo  – Alessandra Rinaldi
Dal cucchiaio alla stampante 3D. Design e innovazione dal 2000 a oggi

28 marzo – Francesca Tosi e Paolo di Nardo
Beyond Ikea. Nuove frontiere del design internazionale

Tutti gli incontri cominciano alle 21. Ingresso al singolo incontro 5 euro, 4 soci Unicoop. Ingresso libero per soci Centro Pecci 2018, disoccupati e studenti di ogni ordine e grado (documentati). L’abbonamento a tutti gli appuntamenti costa 15 euro. Info su www.centropecci.it