Domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica, alla chiusura dei seggi.

Nel comune di Prato sono chiamati alle urne 131.820 elettori, di cui 62.821 uomini e 68.999 donne, distribuiti su 179 sezioni elettorali. Sono ammessi alle votazioni solo i cittadini maggiorenni; potranno votare per il rinnovo del Senato (scheda gialla) solo gli elettori che avranno compiuto 25 anni di età entro la data della votazione (inclusa).

Voteranno per la prima volta 1.681 neomaggiorenni, di cui 857 ragazzi e 824 ragazze, mentre coloro che voteranno per la prima volta per il senato sono 7255, di cui 3726 ragazzi e 3529 ragazze.

Le schede elettorali saranno dotate di tagliando antifrode, per cui andranno riconsegnate agli scrutatori e non inserite direttamente nell’urna dall’elettore.

Come si vota

La votazione avviene tracciando un segno sul nome del candidato uninominale scelto, sulla lista scelta o su entrambi purchè il candidato uninominale sia sostenuto da tale lista (non è dunque consentito il voto disgiunto). In caso si voti solo un candidato senza indicare una lista, i voti saranno ripartiti fra le liste della coalizione di appartenenza in proporzione ai voti da esse ottenuti nel collegio.

Un video esemplificativo

Documenti necessari

Per poter votare sarà necessario recarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto, porto d’armi o patente di guida) e con la propria tessera elettorale, verificando di avere ancora spazi disponibili per la timbratura.

Uffici di riferimento

I cittadini possono richiedere il duplicato della tessera elettorale all’ufficio elettorale ed il rinnovo della carta di identità all’ufficio anagrafe di piazza Cardinale Niccolò 13. Entrambi i servizi sono garantiti anche presso gli uffici decentrati: Circoscrizione Est, viale Alcide De Gasperi, 67; Circoscrizione Nord, via Sette Marzo 1944, 15/2 (località Galcetello); Circoscrizione Ovest, via Lorenzo da Prato, 17; Circoscrizione Sud, via delle Badie, 130. Gli uffici saranno aperti straordinariamente venerdì 2 e sabato 3 dalle 9 alle 18 e domenica 4 per tutta la durata delle votazioni. In caso di rinnovo della carta d’identità, che sarà poi consegnata a casa del richiedente entro 6 giorni lavorativi, sarà possibile votare presentando al seggio la ricevuta dell’avvenuto rinnovo.

Ulteriori informazioni sono reperibili a questa pagina.