Pistoia Nursery Park

Si chiama “Artisti in giardino” ed è il laboratorio che Stefano Pezzato, curatore e conservatore del Centro Pecci, terrà il prossimo 23 marzo al Pistoia Nursery Campus.

Il “Pistoia Nursery Campus” è un luogo di formazioni, studi e apprendimento ideato e progetto dall’azienda Vannucci Piante. Come si legge sul sito, “è il primo luogo in cui educazione, natura, esperienza e tecnologie trovano il perfetto equilibrio per una formazione olistica”.

Il laboratorio (ore 14-18) vedrà Stefano Pezzato “considerare motivi e tipologie della pratica artistica contemporanea in rapporto al mondo vegetale – si legge nella nota – partendo da esempi storici e approcci tradizionali alla “forma” del giardino nell’arte”.

I temi proposti dal seminario saranno: la scultura nel verde, il giardino di sculture, il parco d’arte, l’arte ambientale e l’arte in natura. “L’intento – spiega la nota – è quello di fornire le basi per accostarsi all’arte più recente nello spazio naturale, pubblico o privato che sia, ristretto oppure esteso, e di trasmettere informazioni utili per affrontare una visita d’arte all’aperto così come un progetto di verde con l’arte”.

Fra gli artisti presi in esame figurano: Henry Moore, Edoardo Chillida, Joseph Beuys, Robert Smithson, Daniel Spoerri, Andy Goldsworthy, Alan Sonfist, Carlo Scoccianti. Durante il seminario è prevista la visita, salvo maltempo, al Pistoia Nursery Park.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected] Il corso è accreditato presso l’ordine dei dottori agronomi e forestali.