Marco Papa, musicista pratese residente a Berlino, presenterà il risultato del laboratorio interdisciplinare Tecniche Estese, che unisce musica, danza ed espressioni corporee, domenica 11 marzo alle 19 presso lo spazio The Loom di via Tommaso Cortesi 20.

La performance, chiamata ACT-0, durerà circa 50 minuti ed è stata preparata dagli stessi partecipanti del laboratorio che la eseguiranno: è prevista una partitura grafica che si svilupperà in vari parametri come densità, solo, accompagnamento, imitazione e contrasto, che verrà integrata da momenti di conduction gestuali e grafici, tesi ad ampliare le possibilità esecutive del gruppo.

Tecniche Estese è un laboratorio iniziato nel novembre 2017 a Prato, grazie alla collaborazione fra il suo ideatore Marco Papa e lo  spazio The Loom: è un laboratorio interdisciplinare aperto ad ogni mezzo espressivo che possa produrre suoni, e a tutti coloro che si esprimono attraverso altri linguaggi (pittura, video art, danza eccetera). La classe, durante ogni incontro, lavora sull’apprendimento di un linguaggio improvvisativo comune, basato sia su materiale tecnico legato alla storia dell’improvvisazione sia su materiale di ricerca più legato alla contemporaneità.

Performers:

Sara Nesti, Virginia Gradi – sezione danza ed espressioni corporee
Franco Giraud – Fisarmonica, Voce, Percussioni, Oggetti
Edwin Lucchesi – Chitarra/Fx
Roberto Cagnoli – Elettronica
Marco Papa – Chitarra/Fx, Composizioni

 

Durante la serata sarà possibile iscriversi al laboratorio. Ingresso gratuito, chi volesse può lasciare un’offerta libera.

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Tecniche Estese.

partner