Teepee dei nativi nord-americani fotografati da uno dei massimi studiosi della loro civiltà, Edward Sheriff Curtis (1868-1952). L'immagine è stata esposta al Museo delle culture del mondo di Genova

Nell’ex celle frigo di Officina Giovani, domani 13 marzo, arriva un altro appuntamento targato “Caffè Scienza”, che questa volta parlerà degli indiani d’America. Dalle 21 in poi.

“Una volta si leggevano libri e fumetti e molti erano i film western che parlavano dei Primi Americani – si legge nella presentazione – Oggi raramente le popolazioni indigene sono protagoniste nei media e solo se ci sono manifestazioni di protesta. Più di cinquecento anni di genocidio, dicono alcuni storici, ma in molti casi i Nativi Americani sono ancora in pericolo, come l’ambiente in cui vivono”.

La conferenza, dopo l’introduzione affidata come sempre ad Antonio Mauro di R.S. Ricerche e Servizi s.r.l. Prato, sarà tenuta da Naila Clerici, docente di Storia delle Popolazione indigene d’America all’Università di Genova.

L’incontro sarà in diretta sul sito di CaffèScienza.