urbansofa

Il Consorzio Santa Trinita bandisce un vero e proprio referendum per coinvolgere residenti e commercianti nella scelta dell’arredo urbano del quartiere.

“Urban Lab”, questo il nome del progetto, vuole coinvolgere “direttamente i cittadini nel pensare e progettare gli spazi comuni ovvero a un’idea promossa da un gruppo di tecnici”, si legge nella nota.

“La presentazione del primo progetto di UrbanLab, “UrbanSofa”,   coincide con la sistemazione di 50 fioriere a decoro di tutta la Via Santa Trinita (installate dal consorzio) e all’adozione e sistemazione di quelle comunali (nel tratto vicino alla porta) – si legge ancora nella nota – per una passeggiata primaverile in centro storico lungo la via, ovvero con completamento del progetto antecedente ad UrbanSofa”.

UrbanSofa è nato dall’osservazione di una piccola porzione di città, quella che noi in maniera informale abbiamo chiamato lo “slargo di Santa Trinita” – spiegano dal Consorzio – Questo lavoro rappresenta la successione naturale dei precedenti interventi del Consorzio Santa Trinita lungo la via Santa Trinita con l’installazione di accessori e complementi di arredo urbano. Estendendo l’idea a tutta la via siamo arrivati a capire che lo “slargo” crea un ghiotta opportunità per un intervento urbano. L’idea – proseguono – è quella di creare due spazi di aggregazione, che per la città sono da sempre le piazze, e riporatarli all’interno di una delle vie più importanti del centro storico ricreando uno spazio dove sviluppare, creare e rafforzare i rapporti sociali”.

Urban LabIl Consorzio mette quindi a disposizione il proprio gruppo di lavoro per raccogliere idee e svilupparle: chiunque potrà rivolgersi al laboratorio per sviluppare un’idea di riqualificazione urbana per migliorare il proprio spazio.

Urne e schede di preferenza sono state a disposizione Uscio e Bottega, Maga Mariella, Minimoda, Osteria, Bar San Francesco, Bar Magnolfi, Chigurni, Crazy Pizza e nella sede del Consorzio in via Santa Trinita 19.