un mercoledì da scrittori

A Campi Bisenzio inizia domani, 21 marzo alle ore 21 al Teatro Dante Carlo Monni, l’ottava edizione di “Un mercoledì da scrittori”, rassegna di incontri con autori e libri organizzata da Cooperativa Macramè e Comune di Campi.

Tanti i bei nomi presenti all’edizione di quest’anno: da Aldo Cazzullo del Corriere che inaugura il 21 marzo il programma, alla psicologa Alessandra Bortolotti esperta del periodo perinatale autrice di “E se poi prende il vizio?” e altri testi di riferimento per genitori in formazione, al giornalista Alidad Shiri, scappato ancora bambino dall’Afghanistan, autore di “Via dalla pazza guerra”. C’è anche Enrica Tesio, mamma e copywriter 36enne, ideatrice dell’illuminante blog “Tiasmo”, da cui è poi nato il libro “La verità, vi spiego, sull’amore”.

Una formula vincente quella di “Un mercoledì da scrittori”, che coinvolge in una sorta di “referendum letterario” lettori forti e meno forti, alunni delle scuole, professori, genitori, inventori di storie e mondi a qualunque livello. Quasi cento persone sono state ascoltate e il programma è stato messo insieme, quanto più possibile, a partire dai loro spunti.

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Il programma completo

21 marzo (ore 21): il giornalista del “Corriere della Sera” Aldo Cazzullo, inviato speciale ed editorialista. Tra i suoi libri: “La guerra dei nostri nonni”, “Sia Viva l’Italia!”, “Le donne erediteranno la Terra” e l’ultimo “Metti via quel cellulare” sulla sfida tra genitori e figli con gli smartphone nel mezzo.

28 marzo (ore 21): la Iena Giorgio Montanini, si definisce “oratore sull’essere umani” con la sua rubrica video “Pregiudizi universali” su razzismo, razzisti e pregiudizi. Ha partecipato al libro “Je suis Charlie” sull’attentato alla redazione del settimanale francese Charlie Hebdo, avvenuta il 7 gennaio 2015.

4 aprile (ore 21): il vicedirettore del “Corriere della Sera” Federico Fubini, appassionato osservatore di economia contemporanea. Negli ultimi anni si è dedicato anche a intervistare e ad ascoltare persone che vivono l’oggi. Tra i suoi libri: “Destini di frontiera”, “La Cina siamo noi”, “Noi siamo la rivoluzione” (per il quale ha vinto il premio Estense), “La via di fuga”. A “Un mercoledì da scrittori” viene a raccontarci il suo ultimo libro ”La maestra e la camorrista”.

11 aprile (ore 10 – incontro per le scuole): il giornalista Alidad Shiri, scappato ancora bambino dall’Afghanistan, ha scritto il libro “Via dalla pazza guerra” sul suo viaggio finito a Bolzano. Attualmente è studente presso l’Università di Filosofia di Trento e collabora col quotidiano “Alto Adige”. In collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr).

11 aprile (ore 21): lo scrittore ed educatore Rosario Esposito La Rossa, nato e cresciuto a Scampia dove ha sposato sua moglie e, dice, farà crescere sua figlia Maddalena. Da ragazzo giocava a calcio ed era terzino sinistro. È editore di libri e operatore culturale, “Cavaliere del lavoro”. Suo cugino è stato ammazzato dalla camorra. Tra i suoi libri c’è “Fiori di Agave” sui ragazzi di Scampia.

18 aprile (ore 21): l’alberologo Pietro Maroè è un giovane arboricoltore che “vive sugli alberi”. Vive vicino a Udine e con un gruppo di amici ha fondato SuPerAlberi. È salito sugli alberi prima di cominciare a parlare… su cui ha scritto il libro “La timidezza delle chiome”. In collaborazione con l’Università di Agraria di Firenze.

23 maggio: il giornalista e scrittore Enrico Deaglio, ex direttore del settimanale Diario, sta portando avanti il progetto editoriale Patria, una cronaca in diretta del nostro passato. Una sorta di manuale di storia da tenere a portata di mano.

30 maggio (ore 18): la psicologa Alessandra Bortolotti. Mamma di due bambine, si occupa da circa vent’anni di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, e accudimento dei bambini basato sul contatto. Autrice di “E se poi perde il vizio?” (2010) e “I cuccioli non dormono da soli”, a “Un mercoledì da scrittori” viene per parlare del suo ultimo “Poi la mamma torna”. In collaborazione con l’associazione “MammeAmiche di Campi Bisenzio”.

30 maggio (ore 21): la blogger Enrica Tesio, copywriter torinese, 36 anni, madre single di due figli piccoli e padrona di due gatti, si definisce malinconica, ma ottimista. Dal suo blog Tiasmo è nato il libro “La verità, vi spiego, sull’amore”. Ci racconta il suo ultimo libro “Dodici ricordi e un segreto”.