tonino carotone

Tonino Carotone in concerto in piazza del Mercato Nuovo per “Prato a tutta birra”, edizione 2018: appuntamento per giovedì 17 maggio (ingresso libero).

“É un mondo difficile, é vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”. C’è molto altro oltre questa ormai storica frase che resterà per sempre incollata addosso al cantante spagnolo Tonino Carotone. E’ uscito settimana scorsa la nuova canzone “Vita Clandestina” che lo vede collaborare anche con Nina Zilli, anticipando un nuovo album.

Una serata tutta da ballare con sonorità retrò e ritmi balcani: in apertura i Frank DD & Friends. Prato a Tutta Birra sarà in piazza del Mercato Nuovo a Prato dal 16 al 20 maggio. La formula non cambia: stand gastronomici, birra artigianale e musica dal vivo.

Tonino Carotone è un artista internazionale già “culto” che non ha bisogno di tante presentazioni. Antonio de la Cuesta cresce in un sobborgo di Pamplona (Spagna) ascoltando la radio e guardando la TV, assorbendo così le melodie dei varietà e delle pubblicità. Più tardi viaggiando e scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret, Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano, comincia la sua prolifica carriera musicale. Prende spunto per il suo nome d’arte dal napoletano Renato Carosone ed il look da Fred Buscaglione. Già disco d’oro con l’album “Mondo difficile” vanta collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao, Eugene Huts (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò) e tanti altri. Appare inoltre in alcuni progetti della scena alternativa italiana ed estera, tra tutti lo ricordiamo con gli Arpioni, Zibba, Vallanzaska, Pietra Montercovino, i Terroni Uniti, Locomondo, Mimmo Epifani ect…