In Val di Bisenzio tornano i Giochi del Tortello, una vera e propria gara a base di tortelli di patate giunta tra le frazioni del Comune di Vernio.

Giunti alla terza edizione, i Giochi del Tortello si terranno domenica 8 aprile dalle 15,30 nella sala delle Capriate al Meucci. In gara ci saranno cinque squadre: Terrigoli, Mercatale, Cavarzano, San Quirico e Montepiano.

L’8 aprile si terrà anche il battesimo della Confraternita del tortello, che sarà celebrato dai sindaci della Val di Bisenzio. “La Confraternita – si legge nella nota inviata ai giornali – nasce da un’idea dell’associazione Di forchetta in forchetta e avrà sede alla biblioteca Petrarca e nasce grazie a una decina di soci fondatori con l’obiettivo di tutelare la tradizione della buona cucina valbisentina e promuovere la conoscenza del tortello di patate. I soci stanno preparando statuto e disciplinare, mentre la riconoscibilità dei membri è affidata a una “cappa” tagliata come il bordo dei tortelli”.

Ospite d’eccezione della terza edizione dei “Giochi del Tortello” sarà Daiana Cecconi, concorrente di MasterChef Italia 2 e conduttrice a Tv Prato di In cucina con Daiana. Cuoca da sempre, Daiana oggi gestisce un ristorante a Follonica dove reinventa le ricette delle nonne. Domenica 8 aprile sarà ai Giochi del tortello con una sua postazione per interagire con i concorrenti in gara e il pubblico.

Dal 6 al 22 aprile infine, ristoranti, bar, agriturismi e pub della Val di Bisenzio proporranno un menù degustazione con tris di tortelli e bevande al costo 15 euro.

Come funzionano i Giochi del Tortello

La sfida dei giochi, a punteggio, vedrà le squadre impegnate in varie prove, in modo da valutare non solo il gusto e l’aspetto finale dei tortelli, ma anche la tecnica e l’abilità manuale. Ogni squadra è composta da 5 persone (più una riserva). Il regolamento prevede 5 gare a tempo e a staffetta: l’impasto, la sfoglia tradizionale, la sfoglia a macchina, la realizzazione del tortello, l’assaggio. C’è un extra bonus che riguarda la preparazione dei tortellini. Nelle postazioni dei concorrenti ci saranno: spianatoia, mattarello, forchetta, coltello e rotella per il taglio, farina e uova per la sfoglia. Il regolamento prevede anche delle penalità per chi infrange le regole.

La giuria sarà composta da Lucia Antonelli, del ristorante Il cacciatore di Castiglione dei Pepoli, vincitrice di numerosi premi per i suoi straordinari tortellini, la ex ristoratrice di Cantagallo Beatrice, che per decenni ha preparato tortelli divenuti famosissimi, Maria Conti del ristorante Casa Le bandite, un membro dell’Associazione Di Forchetta in Forchetta. Per la valutazione del gusto del piatto finito alla giuria si aggiungeranno anche i sindaci di Vernio, Vaiano, Cantagallo e Castiglione dei Pepoli che a loro volta saranno protagonisti di una prova a staffetta in cucina.

La confraternita del tortello della Val di Bisenzio

“La Confraternita tutela e promuove tramite un disciplinare il tortello di patate – si legge nella presentazione – un prodotto che caratterizza la cucina della Val di Bisenzio, interessando la popolazione di varie frazioni dei Comuni di Vernio, di Cantagallo e di Vaiano. Il disciplinare rappresenta un punto di incontro tra le diverse ricette e interpretazioni esistenti sul territorio in modo che non vada persa la connotazione originaria. È stato messo a punto attraverso ricerche orali, di archivio e pareri di esperti in materia. Completo di ricetta, modalità di esecuzione, cottura e conservazione e cenni storici sul tortello di patate, sarà presentato a maggio 2018 con l’investitura dei membri della Confraternita”.

La Confraternita nasce da un’idea dell’Associazione Di Forchetta in Forchetta, sulla falsariga delle tante Confraternite disseminate per il territorio italiano e dedicate alla promozione di cibi locali. Fondatori della Confraternita sono i soci dell’associazione Di Forchetta in Forchetta, soci onorari i sindaci della Val di Bisenzio. Ecco l’elenco: Catia Bandinelli, Maria Rita Bettini, Gianluca Cambi, Maria Conti Alunno, Antonella Corsi, Alessandra D’Urso, Rossella Fagioli, Giuliana Guidoni, Fabiola Gualandi, Tiziana Landini, Gemma Lucarini, Maria Rosa Morganti, Fiorella Nerini, Lisa Nannini, Fiorella Saccoccia, Stefania Simonti, Luca Sparapani, Angela Vannucchi, Marisa Ventura.