L’attore Martin Freeman sarà l’ospite d’eccezione del Lucca Film Festival – Europa Cinema 2018, che si terrà dal 8 al 15 aprile. L’attore inglese riceverà il Premio alla Carriera del festival e presenterà il suo ultimo film, in prima italiana, “Ghost stories” di Jeremy Dyson e Andy Nyman, adattamento della loro omonima opera teatrale (nei cinema italiani dal 19 aprile distribuito da Adler Entertainment).

Il divo britannico, attualmente protagonista nei cinema con Black Panther, sarà quindi al festival toscano il 9 aprile per presentare “Ghost stories” in cui interpreta uno scettico conduttore televisivo alle prese con sedicenti sensitivi e violenti misteri irrisolti. Il divo britannico, dopo la proiezione del film, terrà un incontro con il pubblico.

Gli altri ospiti annunciati per la kermesse lucchese sono: Stephen Frears, Rupert Everett, Anton Corbijn, Sabina Guzzanti e Laura Morante.

Per il terzo anno torna anche il Concorso internazionale di lungometraggi, con una competizione tra 14 film internazionali in anteprima italiana: Southern Belle di Nicolas Peduzzi (Francia 2017), The Marriage di Blerta Zeqiri (Kosovo, 2017), Cocote di Nelson Carlo de Los Santos Arias (Repubblica Domenicana, 2017), Gutland di Govinda Van Maele (Germania, 2017), Funny Story di Michael Gallagher (Stati Uniti, 2018), The girl’s spring di Gu Wei (Cina, 2018), Birds Without Feathers di Wendy McColm (Stati Uniti, 2018), Cannibal Club di Giro Parente (Brasile, 2018), Peter’s Odyssey di Alexey Kuzmin-Tarasov e Anna Kolchina (Russia, 2018), Fotbal Infinit di Corneliu Porumboiu (Romania, 2018), River’s Edge di Isao Yukisada (Giappone, 2018), Driver di Yehonatan Indursky (Israele, Francia, 2017) e The Queen of Fear di Valeria Bertuccelli e Fabiana Tiscornia.

Presenti anche le attese anteprime fuori concorso che, oltre ai già citati Ghost Stories e The Happy Prince, includono anche L’isola dei cani di Wes Anderson; Lucky di John Carrol Lynch; Storie di altromare di Lorenzo Graziella e Papa Francesco di Claudio Rossi Massimi. In aggiunta, ad arricchire il festival, anche il Concorso internazionale cortometraggio e la sezione Effetto Cinema Notte 2018, creata appositamente per omaggiare i film più leggendari della storia del cinema, trasformando l’intera città in un set cinematografico all’aperto.