Ricognizione Aprile Pecci

“Ricognizione Aprile. Video Arte e improvvisazione” è l’opera visuale dell’artista Marco Mazzi che sarà proiettata e raccontata martedì 10 aprile al Centro Pecci (ore 18).

Seguirà la proiezione la conferenza con Davide Sparti sul tema dell’improvvisazione nelle arti visive e contemporanee.

“Ricognizione Aprile” è un video di 55′ dedicato ai temi della natura e dell’improvvisazione, concepito e girato da Marco Mazzi tra l’Italia e il Giappone. Non racconta nessuna storia in particolare, semplicemente si interroga sull’atto e il significato di filmare e registrare il mondo intorno a noi. La ripresa filmica e la giustapposizione delle sequenze saranno l’unica strategia per interrogarsi, in modo analitico e non solo poetico, sul significato del cinema e del suo rapporto con il nostro immaginario”.

L’improvvisazione viene di solito associata a discipline come il teatro, la danza, la musica. Ma cosa succede quando ad improvvisare è la macchina da presa o la video camera? In che modo l’improvvisazione si può integrare con questi mezzi? Si può parlare di tecnica di improvvisazione? Questi i temi affrontati dal sociologo Davide Sparti, tra i massimi esperti europei dell’argomento.

Ingresso libero

Info: www.centropecci.it