Se c’è una cosa che segna l’inizio della primavera a Prato è il contemporaneo affollarsi delle piazze. Piazze affollate di mercati e mercatini, di ogni genere e tipo.

Oggi, sabato 7 aprile, oltre all’appuntamento fisso di Terra di Prato, il mercato di filiera corta che ogni sabato affolla piazza del Mercato Nuovo,  fino alle 19 i giardini in via Carlo Marx ospitano la piccola mostra mercato organizzata da Associazione Mercatini Indipendenti, con la partecipazione di una decina di operatori privati che venderanno o baratteranno oggettistica, abiti usati, accessori vintage, bigiotteria e creazioni artigianali.

Sarà però nella giornata di domani, domenica 8 aprile, che il centro storico di Prato sarà invaso dai mercatini.

Dalle 9 alle 13,30 in piazza S. Francesco si terrà il mercato Campagna Amica organizzato da Coldiretti: ci saranno frutta e ortaggi di stagione, vino, olio, marmellate, pane e biscotti, fiori e piante e altro, tutto acquistabile direttamente dai produttori. Ospiti da fuori regione gli agrumi della Sicilia.

Lì accanto, in piazza S. Antonino, Santa Maria in Castello e Buonamici, torna la Fierucola delle Bigonge dalle 9 alle 19. Un compendio di piccole attività produttive agricole e artigianali tradizionali e sostenibili. Saranno presenti erbe spontanee, ortaggi, pane, formaggi ed anche manufatti realizzati con materiali poveri e di recupero.

In piazza delle Carceri invece, per tutta la giornata, arriverà “Prato Antiquaria”: un’occasione in cui trovare accessori, piccola mobilia, biancheria, oggettistica, ornamenti antichi, creazioni artigianali ed artistiche di preziosa rarità e articoli da collezione, fra cui minerali, spille, anelli e molto altro.

Per i libri invece, la Fiera del Libro si terrà sempre in piazza Lippi, dalle 9 alle 19. “Oltre alla consueta proposta di libri locali di storia e autori pratesi – si legge nella nota – saranno presenti xilografie, olii, stampe e una serie di fotolitografie Bolaffi firmate da autori a livello internazionale”.

In via Pier Cironi, come ogni seconda domenica del mese, torna per tutto il giorno “SvuotaLaCantina“, il mercato dell’usato e del riciclo di oggetti, vestiti ed accessori organizzato dall’associazione Recuperiamoci. Sarà possibile vendere o comprare oggetti anche inutilizzati e in buone condizioni, consentendo un riciclo intelligente e abbattendo gli sprechi; sono previsti laboratori ambientali.

E poi in piazza Mercatale, all’interno del parcheggio, per tutta la giornata si svolgerà il mercato straordinario organizzato dagli ambulanti Cisl. Novanta operatori alimentari e non.