E’ iniziato il 9 aprile il crowdfounding per sostenere il progetto di Rifò, le t-shirt 100% rigenerate.

Rifò è il marchio realizzato da Niccolò Cipriani, 27 anni, insieme a Clarissa, 22 anni: l’idea è quella di salvaguardare l’ambiente, dare lavoro alle piccole imprese del territorio e dare una mano al tessuto sociale della città, tutto in una maglietta.
Le magliette Rifò non sono solo progettate per durare, ma sono in cotone e poliestere 100% rigenerati: il cotone, la fibra più usata per le t-shirt, è purtroppo una fibra che ha bisogno di molta acqua per essere realizzata. Per risparmiare questa preziosa risorsa è possibile usare il poliestere ottenuto dal riciclaggio delle bottigliette di plastica per rafforzare il cotone usato, creando così un nuovo tessuto morbido e resistente: se per una normale maglietta di cotone si usano circa 2700 litri d’acqua, una maglietta di Rifò ne usa solo 30.

«Allo stesso tempo, ogni anno tra 5 e 13 milioni di tonnellate di bottiglie di plastica, che non vengono smaltite in maniera corretta, finiscano in mare con il rischio di essere ingerite dagli animali e di entrare così nella catena alimentare – spiegano i creatori del progetto – Dopo aver creato una linea di accessori invernali in lana rigenerata ci siamo posti la missione di trovare una soluzione sostenibile anche per le magliette, l’indumento più indossato dalle persone, e per le bottigliette di plastica, la vera minaccia alla sostenibilità del nostro pianeta».

Inoltre, tramite l’iniziativa #2lovePrato, Rifò donerà 2€ da ogni contributo alla campagna a una fra tre fondazioni operanti sul territorio pratese: i sostenitori potranno decidere di finanziare un progetto a scelta tra quello di Legambiente Prato, Fondazione AMI e Opera Santa Rita, seguendone il percorso tramite aggiornamenti settimanali sulla pagina Facebook del marchio Rifò.
Con 90 magliette realizzate da Rifò verranno risparmiati 240.300 litri di acqua e verranno riutilizzate circa 500 bottigliette di plastica.

Per ogni informazione potete scrivere a Niccolò[email protected]