La Sala Ovale della Provincia di Prato ospiterà, sabato 5 maggio, E se diventi farfalla: lo spazio gioco dedicato ai bambini di Mediterraneo Downtown, senza la presenza dei genitori.

Dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19 E se diventi farfalla sarà dedicato ai più piccoli, con un progetto dedicato alla creatività in uno spazio a misura di bambino: i laboratori, aperti ai bambini dai 3 anni in su, saranno tenuti dal personale di COSPE onlus e dall’associazione Zappa. E se diventi farfalla è uno verso della poetessa Alda Merini, ed è un progetto contro il disagio le povertà educative selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ecco il programma:

ore 9,30: apertura dello spazio allestito con i giochi di una volta a cura di Zappa e attività di gioco libero per bambini dai 3 anni in su, disponibili per tutta la mattina.

Ore 10: Il baule delle fiabe: lettura bilingue di fiabe e laboratorio sugli elementi simbolici a cura di COSPE.
La fiaba sarà letta in italiano e in tigrino, per permettere ai bambini di ascoltare suoni diversi che dicono le stesse parole. Gli elementi simbolici del racconto diventeranno la base per una rielaborazione artistica che unisca i due continenti.
Laboratorio dai 3 anni in su, durata un’ora e mezza circa.

Ore 11,30: Parole e figure in movimento con Beatrice Pucci dello spazio Zappa.
La tecnica della stop motion permetterà di animare lettere e immagini che andranno a comporre una parola o una sequenza col tema: “acqua, bene comune”.
Dai 4 anni in su, durata due ore circa.

13,30 – 14,30: Chiusura dello spazio.

14,30: riapertura aria gioco libero a cura di Zappa.

Ore 16: Alchimie di terra con Francesca Campigli dello spazio Zappa.
Esperienze di corporeità con restituzione finale per le famiglie tramite esercizi di visualizzazione, pratiche di imitazione e improvvisazione, suggestioni sensoriali e sperimentazioni materiche i bambini metteranno in relazione le loro diverse sensibilità con le simbologie presenti negli elementi naturali.
Dai 4 anni in su, durata 2 ore circa. Il “saggio” finale durerà 10 minuti.

Ore 18: Proiezione di cortometraggi rari e selezionati per bambini a cura di Zappa.
Dai 3 anni in su, durata un’ora circa.

I posti sono limitati, è consigliato prenotarsi qui

“E se diventi farfalla” è un progetto selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.