regalo di...vino

Una degustazione tutta al femminile sabato 5 maggio al Museo del tessuto, con Le donne del vino alla corte di Maria Antonietta, evento che rientra nella manifestazione Donne, vino e cinema organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne del vino della Toscana.

Nelle sale del museo una rappresentanza di Donne del vino, associazione nazionale che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella sua filiera produttiva e riunisce circa 770 associate fra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte, sarà presente coi banchi di assaggio per far degustare a tutti i visitatori della mostra le proprie produzioni vinicole. Le cantine presenti sono: Casato Prime Donne di Montalcino, Tenuta Il Corno di San Casciano Val di Pesa, Badia a Coltibuono di Gaiole in Chianti, Tenuta di Capezzana di Carmignano, Castello di Querceto di Greve in Chianti, Fortulla di Castiglioncello, Fattoria Dianella di Vinci, Scopone Società Agricola di Montalcino, Fattoria Le Pupille di Grosseto e Nannoni Grappe di Paganico.
La degustazione libera ai banchi d’assaggio prevede un costo pari a 7 euro, che consentirà l’accesso al museo e alla mostra, in orario 16.30 – 18.30. Non è necessaria la prenotazione.

Le degustazioni guidate saranno invece due, una alle 17 e una alle 18, e dureranno circa 45 minuti l’una: saranno condotte da Clizia Zuin, Donna del vino e sommelier professionista, e l’enotecario di Prato nominato Ambassadeur di Champagne 2018 in Italia, Pietro Palma. Le degustazioni si svolgeranno in una saletta riservata, restando nel tema regale della mostra Marie Antoinette, i costumi di una regina da Oscar, e saranno dedicate al Sangiovese. La degustazione è su prenotazione, chiamando il numero 0574 611503 o scrivendo a [email protected], fino ad un massimo di 20 partecipanti. Prezzo: 20 euro.