TPO Prato

La compagnia TPO di Prato si aggiudica il bando “S’illumina”, indetto da Mibact e Siae. Un nuovo grande successo per gruppo Teatro di Piazza e d’Occasione, che da anni porta letteralmente in tutto il mondo il suo teatro e il nome della nostra città.

Il bando prevede “la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale

Grazie al successo dei suoi spettacoli interattivi la compagnia ha raggiunto i maggiori festival e teatri mondiali e ha avviato collaborazioni con grandi artisti. Qualche numero per rendere l’idea: sei continenti, 53 Paesi (compresi Ile de la Reunion, Taiwan, Nuova Zelanda e Isole Faroe ) 547 città visitate, 55 all’anno in media i teatri del mondo che presentano gli spettacoli della compagnia, 350 recite l’anno.

La Compagnia TPO è una delle poche compagnie teatrali italiane a instaurare collaborazioni con grandi teatri internazionali: un esmpio recente la partnership con il TONG Production di Pechino con il quale ha dato vita allo spettacolo “La Casa del Panda /Panda’s Home”.

La compagnia è attualmente in tour e sarà presente, fino a luglio, nei seguenti festival teatrali: Salt Lake City per la prima parte del tour dello spettacolo Farfalle, che toccherà anche le città: Lone Tree (CO), Appleton (WI), Sommerville (NJ) ed in seguito con lo spettacolo La Casa del Panda /Panda’s Home a Moirans-en-Montagne (Francia), Think Big Festival Monaco (Germania), Grec – Festival de Barcelona, Cultural Trust – Trust Arts Education Center di Pittsburgh – Pennsylvania USA, Ordway Center for the Performing Arts St. Paul – Minnesota USA, New Victory Theatre New York (Broadway).