aperitivi con la scienza

Si possono apprendere concetti complessi in una situazione conviviale? Si può parlare di fisica e filosofia con davanti un aperitivo? Se lo sono chiesti Associazione Artemia e STA – Spazio Teatrale Allincontro e per provare a rispondere hanno organizzato “Aperiscienza!”, due appuntamenti – 27 aprile e 16 maggio – in cui insieme al fisico teorico e divulgatore scientifico Carlo Marconi proveremo a capire cosa ha in comune il grande filosofo Democrito conil team del Cern – l’organizzazione europea per la ricerca nucleare – e, in vista del Prato Comics + Play 2018, come sarebbero davvero i super eroi se rispettassero le leggi della fisica! Al termine dei due incontri Uscio & Bottega propone un ricco aperitivo con buffet a base di specialità locali.

Ecco nel dettaglio i due appuntamenti:

Venerdì 27 Aprile ore 19.30 
Democrito al Cern & altre storie di fisica per filosofi.
Molte delle idee dei filosofi dell’antica Grecia hanno trovato corrispondenza nei più svariati settori della fisica moderna: l’atomismo di Democrito, i paradossi di Zenone, la visione eliocentrica dell’Universo di Aristarco di Samo, sono solo
alcune delle teorie che migliaia di anni dopo sono state confermate dagli esperimenti degli scienziati. Una conferenza per mostrare che Fisica e Filosofia non sono altro che due facce della stessa medaglia.

Mercoledì 16 maggio ore 19,30
La Fisica dei supereroi
A che velocità dovrebbe correre Flash per poter camminare sull’acqua? Quanto dovrebbe essere resistente la tela di Spiderman per poter arrestare un treno incorsa? E’ davvero possibile che Superman possa saltare sulla cima di un
grattacielo? Una conferenza basata sulle lezioni del fisico James Kakalios per guardare il mondo dei fumetti con gli occhi di uno scienziato.

Aperiscienza!
STA, Via dei Sassoli, 27 – PRATO.
Contributo: € 20 a persona (Aperitivo compreso)
Prenotazione obbligatoria.

Per Info e prenotazioni:
[email protected] – 340 510 1749