prato comics play 2018

Al grido di “It’s Alive!” sabato 19 e domenica 20 maggio torna a Officina Giovani Prato Comics + Play, la fiera del fumetto, del gioco e dell’intrattenimento giunta alla sua sesta edizione.

Il tema di quest’anno è ricco di sfumature e gioca con il 200esimo anniversario del capolavoro di Mary Shelley: Frankenstein, che fu dato alle stampe proprio nel 1818.

L’edizione 2018 della fiera del fumetto pratese declina infatti il tema della scienza o meglio, della scienza di frontiera, e di quel sottile confine che separa il genio dalla follia, il progresso dall’azzardo. Quel confine che tante grandi menti ha stuzzicato dando vita a indimenticabili personaggi letterari, dall’horror alla fantascienza, e animando le gesta di eroi della cultura più popolare.

La sesta edizione del Prato Comics + Play, organizzato dall’Associazione Culturale Più Prato con il contributo del Comune di Prato e di Officina Giovani, ruoterà attorno a questo tema cercando di divertire ma anche approfondire. Un evento per appassionati, per semplici curiosi ma anche per i più piccoli e le loro famiglie che in fiera troveranno un’area dedicata.

A Officina Giovani troverete ospiti del mondo del fumetto e del gioco, una ludoteca centrale con giochi da tavolo da provare, tornei, video games e un’intera area dedicata al retrogaming e alle consolle vintage.

E poi ancora mostre e incontri, la tradizionale gara Cosplay a cura di Azione Cosplay Prato che quest’anno mette in palio un soggiorno a Londra, un’area kids gestita dagli operatori de Le Mura di Avalon con giochi e attività per i più piccoli, spazio per case editrici e associazioni, autoproduzioni di fumetto e gioco, stand espositivi, punti ristoro e musica.

Tra le “chicche” di quest’anno: lezioni di magia e “Cardistry”, due postazioni di guida in realtà virtuale, una Escape Room a tema fiera: La fuga di Prometeo, la mostra di Frank Espinosa “Frankenstein”, un’area retrogaming “museo da giocare”, grandi ospiti del mondo dell’illustrazione e del fumetto da Ausonia (creatore della locandina originale) a Marco Mastrazzo, Franco Brambilla, il collettivo Mammaiuto, Pierz, Andrea Plazzi e molti altri.

Prato Comics + Play
19 e 20 maggio
Officina Giovani – Piazza Macelli 4

Ingresso in fiera: 5 euro
ridotto 4 euro