Firenze dei Bambini 2018

Torna ad animare piazze, giardini e musei Firenze dei bambini, il Festival dedicato ai più piccoli, da 0 a 12 anni, in programma nel capoluogo toscano dal 4 al 6 maggio. L’organizzazione è promossa dal Comune di Firenze e curata da Muse Firenze.

L’edizione 2018 si intitola “Quante intelligenze hai?”, si focalizza su l’ingegno e le diverse tipologie di intelligenza dell’essere umano. Ogni luogo del Festival ospiterà infatti eventi che riguardano un particolare tipo di abilità: l’intelligenza del corpo, quella del “sè” e quella del “noi”, l’intelligenza emotiva, l’intelligenza del linguaggio, quella delle arti, quella della natura.

Oltre 140 eventi in tre giorni, tutti gratuiti. Tanti gli spazi coinvolti in città: dal recentemente inaugurato museo Zeffirelli, al Museo degli Innocenti, da Palazzo Vecchio alle Scuderie delle Cascine, dalla Biblioteca delle Oblate a Boboli, fino a San Salvi. Uno stimolo a esplorare la città  ma anche un modo per dare agli abitanti di ciascun quartiere la possibilità di partecipare agli eventi senza necessariamente dover raggiungere il centro.

Tanti quest’anno anche gli appuntamenti per i piccolissimi da 0 a 3 anni, una fascia di età sempre un po’ più scoperta in queste occasioni, e una sezione speciale per i ragazzi da 9 a 12.

Si inizia venerdì 4 maggio alle 18 in Palazzo Vecchio ascoltando il coro di bambini più grande del mondo. Lo spettacolo si chiama “The Wam game. Il gioco di Mozart” ed è un progetto a cura di Venti Lucenti in collaborazione con il Maggio Musicale.

Gli eventi sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per alcuni è necessaria la prenotazione.

Qui il booklet con il programma completo (pdf)

www.firenzebambini.it

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.