Fotografia di Eva Besnyo

Un corso di Photolangage sul tema Essere genitori allo spazio Zappa, il martedì sera dalle 17 alle 19, a cura della psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo Paola Papi e della dottoressa Serena Timpano.

Il Photolangage, metodo nato in Francia negli anni ’60, significa fotolinguaggio e designa contemporaneamente il metodo e i dossier fotografici. Creato con finalità formativa da Claire Balisle e Alain Baptiste, il metodo è nato con finalità formative e, successivamente, la ricerca nel campo della psicoterapia di gruppo è stata continuata da Claudine Vacheret. “Senza dubbio, né la semplice conoscenza del metodo né le collezioni stesse di fotografie sono sufficienti perché si possa ottenere una buona riuscita del lavoro di un gruppo – spiega la dottoressa Papi – in questo senso è necessario un lavoro preliminare di formazione degli psicoterapeuti che lo vorranno utilizzare nel rispetto delle regole e della cultura che lo sottende. Il metodo Photolangage può apparire, ad una prima lettura, una pratica molto semplice e lineare, invece è una tecnica di lavoro di gruppo altamente specifica di cui è necessaria una preparazione preliminare e una conoscenza approfondita.”

I gruppi esperienziali condotti col metodo Photolangage vedono l’uso del mezzo fotografico come scambio verbale e rappresentativo fra i partecipanti: “Essere genitori attiva nell’individuo processi emotivi e relazionali complessi che possono trovare, nella condivisione in gruppo, una modalità inedita di comprensione – spiegano gli organizzatori – La mediazione della fotografa permette un passaggio continuo tra l’immaginario individuale e quello di gruppo, fra le immagini interne di ognuno e quelle degli altri partecipanti.”

Gli incontri sono aperti a singoli o a coppie, fino a un massimo di 10 partecipanti: le sessioni saranno 4, della durata di 2 ore l’una, e si terranno il 15, 22, 29 maggio e il 5 giugno. Le date possono essere modificate in base alle esigenze dei partecipanti, il costo di ogni incontro è di 20 euro. Per ogni informazione scrivere a [email protected] o chiamare la dottoressa Papi al numero 3920482547.

Photolangage è un marchio depositato, e pertanto deve essere mantenuto in lingua originale.