Domenica 6 maggio il centro storico di Pistoia si riempirà di oasi verdi che, tutte insieme, creeranno un itinerario ispirato al libro Cosimo degli alberi di Martina Colligiani.

I luoghi della città che ospiteranno le oasi sono sei: la pieve di Sant’Andrea, la Basilica della Madonna dell’Umiltà di piazza Santo Spirito, il Pozzo del Leoncino in piazza della Sala, San Giovanni Fuorcivitas, il Palazzo dei Vescovi e pizza del Duomo.

Ogni installazione sarà accompagnata dalle illustrazioni del libro, di Michele Fabbricatore, riprodotte in grandi dimensioni.
Cosimo degli alberi ha come protagonista Cosimo, ispirato al personaggio creato da italo Calvino ne Il barone rampante: ha deciso di vivere sugli alberi e viaggia spostandosi solo attraverso i boschi. Arrivato vicino a Pistoia ne ammira da lontano le bellezze ma non può entrarvi a causa della mancanza di verde e chiede aiuto ai bambini, affinché convincano i familiari a piantare del verte nel centro della città.

I bambini iscritti ai tour guidati curati da Pantagruel sono già 440, e partiranno da piazza San Francesco alle 9,30 per arrivare alla fine in piazza Duomo, dove è stata allestita una mostra con le tavole originali di Michele Fabbricatore: lungo il cammino i partecipanti troveranno sorprese e performance live, oltre a sconti per rifocillarsi nei locali del Comparto Sala. Il percorso e la mostra sono a ingresso libero, fruibili fino a venerdì 18 maggio. All’interno della mostra sarà possibile acquistare il libro.
Per prendere parte al tour guidato è necessario procedere a una pre-iscrizione per telefono al 331 8059510 da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, oppure iscriversi online sul sito www.discoverpistoia.it.