Svuota la cantina, il mercato che anima via Pier Cironi la seconda domenica del mese, compie due anni e festeggia domenica 13 maggio con un’edizione speciale.

Via Pier Cironi, domenica 13 maggio, vedrà tornare in strada i banchi di Svuota la cantina: vintage, abiti usati, artigianato, vinili, curiosità riuso e riciclo, idee regalo e recupero creativo saranno accompagnati dal cibo di strada fornito dal Doors Pub di piazza Mercatale e la musica di Cantinaro dj, coi vinili delle migliori cantine (e soffitte, e mansarde, e sgabuzzini, e scatoloni) di Prato. Potrete fare acquisti a prezzi obiettivamente bassi, mangiando qualcosa di buono e ascoltando bella musica per una domenica da passare all’aperto in pieno centro storico, a due passi da piazza del Duomo.

Svuota la cantina è il mercatino delle pulci dei pratesi, dove non solo si trova davvero di tutto, ma si aiuta chi si trova in situazioni di difficoltà economica: la quota di partecipazione infatti sostiene persone precarie e disoccupate che aiutano nell’organizzazione dell’evento. Inoltre Svuota la cantina lavora per recuperare una zona della città.

Dalle 10 alle 20, quindi, Svuota la cantina riempir coi suoi banchi via Pier Cironi e, come ogni compleanno che si rispetti, ci saranno le torte: portate la vostra, e la migliore si aggiudicherà una postazione per l’edizione di giugno del mercato.

Un’altra novità di questo compleanno sarà l’inizio del Bookcrossing: letteralmente, attraversamento di libri, il bookcrossing è una pratica diffusa in tutta Europa che prevede che si lascino libri in luoghi pubblici perchè chi vuole possa leggerli, lasciandone a sua volta uno di sua proprietà. Continuerà inoltre la raccolta di tappi di plastica, utili al riciclo ed al recupero.