Una serata fra musica e reading, quella di venerdì 18 maggio alle 21,30 a Palazzo Pretorio: Giovanni Nuti e Valeria Caliandro si uniscono per “Lumen, canzoni e frammenti”, musica e poesia per un’apertura speciale in notturna del museo.

I versi di Giovanni Nuti e la musica di Valeria Caliandro, insieme ai dipinti di Filippo Lippi e le pale quattrocentesche di Palazzo Pretorio: “Lumen, canzoni e frammenti” sarà un fluire ininterrotto di musica e poesia. Valeria Caliandro si alternerà a Giovanni Nuti per un dialogo continuo: immagine evocativa quella del Lumen Cinereum, “la tenue luminescenza della parte in ombra della Luna Nuova, il riflesso della luce della Terra che schiarisce l’ombra della Luna. Lumen è il segno di una descrizione della luce come esperienza – opus – terrena – spiega Giovanni Nuti – È la luce dell’Uomo, attraverso l’Uomo, in fondo all’Uomo: la luce dell’anima”.

Giovanni Nuti è poeta, scrittore e musicista: ha scritto e realizzato le colonne sonore dei film del fratello Francesco e ha ricevuto premi e riconoscimenti. Valeria Caliandro si è riappropriata del proprio nome dopo essere stata VilRouge per anni e il suo ultimo disco, “La seducente assenza”, è uscito a dicembre scorso.

Per partecipare è consigliata la prenotazione direttamente in biglietteria, per informazioni chiamare il numero 0574 1837860.