Prato comics 2018

Sta per aprire i battenti la sesta edizione di Prato Comics + Play, sabato 19 e domenica 20 maggio a Officina Giovani (dalle 10 alle 19,30 ingresso 5 euro).

Quest’anno la fiera del fumetto e del gioco routerà attorno al tema della scienza, al grido di “Alive!” – “E’ vivo!”, la frase simbolo del capolavoro di Mary Shelley, Frankenstein che festeggia 200 anni dalla pubblicazione.

Il foltissimo programma della due giorni vede convivere autori di fumetti, illustratori, autori di giochi da tavolo, cosplayers, area per bambini, galleria di artisti, incontri e mostre, tornei di video giochi, console vintage e molto altro. Abbiamo selezionato un po’ di appuntamenti secondo noi da non perdere.

1) Si più divulgare la scienza attraverso il fumetto? Ne parleranno insieme Andrea Plazzi (storico curatore di Rat Man e oggi della collana Comic & Science del CNR), Pierz (Ravioli Uestern, Una storia del caso) e Federico Bertolucci (Panini Comics, Mondadori) nell’incontro La scienza a fumetti – la divulgazione ai tempi delle scie chimiche. Domenica alle 16 in sala incontri Comics.

2) “Presente e futuro dell’editoria italiana” è il titolo dell’incontro con Alessio D’Uva, direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Lorenzo Corti e Andrea Plazzi che si terrà domenica 20 maggio alle 18 in sala incontri Comics. Modera Roberto Mannelli della fumetteria Mondi Paralleli di Prato

3) Sir Chester Cobblepot, un marchio di giochi da tavolo con creatività tutta italiana ma molto più famoso all’estero (sic!), sarà ospite entrambi i giorni della fiera.Gabriele Mari e Giacomo Santopietro racconteranno la loro storia di successo, il loro approccio alla creazione di un gioco e magari daranno qualche dritta per chi vuole provarci. Insieme a loro l’illustratore Alan D’Amico e il giovane game designer Dario Dordoni. Domenica 20 maggio in sala incontri Play alle 14.

4) Per entrambi i giorni di fiera ci sarà un’area dedicata ai più piccini, con gli operatori di Il Prato dei giochi (ex Le Mura di Avalon) che metteranno a disposizione giochi per le diverse età. Tre illustratrici saranno in area kids per mostrare i loro lavori disegnare insieme.

5) Alessandro Bragalini, art director di Forge reply racconterà come si crea un videogioco in realtà virtuale, a partire dall’esperienza con il suo ultimo lavoro Theseus che sarà possibile provare in fiera con una postazione VR dedicata.

6) Nintendo Labo, una novità in casa Nintendo Switch uscita alla fine di aprile di quest’anno. Si tratta di una combinazione tra una console e un kit di cartone da comporre a mano, un mix interessante tra digitale e analogico, tra gioco elettronico e vintage. I kit LABO saranno disponibili da provare nell’area game per entrambi i giorni della fiera.

7) Gara cosplay, la tradizionale competizione a cura di Azione Cosplay (una delle più importanti associazioni italiane di settore) che si svolgerà domenica 20 maggio alle 15. In palio per il miglior cosplayer in assoluto un viaggio di tre giorni nella Londra Vittoriana.

8) Il gruppo Evangelion Italian Fan aspetta tutti gli appassionati dello storico anime in fiera con una mostra fotografica, conferenze e la possibilità di associarsi al gruppo, il più grande il Italia tra i fan di Neon Genesis Evangelion. La conferenza ruoterà attorno a “Death&Rebirth, analisi del concetto di morte e rinascita nell’universo di Neon Genesis Evangelion. Dal concetto buddista a quello meta-psicologico e fisico”.

9) Nella Digital Painting Area a disposizione tre spettacolari Wacom Cintiq 22 HD, tavolette grafiche professionali a disposizione di chi le vorrà testare.

10) L’area di Gioco di ruolo dal vivo al bastione S. Giorgio (dietro al vecchio ospedale), uno spazio della città sempre poco utilizzato che per il fine settimana del Comics sarà scenario di battaglie e riti magici che coinvolgeranno tantissimi appassionati. Vale la pena passare anche solo per uno sguardo da curiosi.

Sabato 19 maggio e domenica 20 maggio
ore 10 – 19,30
Ingresso 5 euro, ridotto 4

Ecco la piantina per orientarvi in fiera.

Pianta officina Prato comics 2018