tesori rivelati

In occasione dell’Anno europeo del patrimonio Prato propone un viaggio inedito tra i fondi librari antichi della Biblioteca Lazzerini e del Museo del Tessuto. “Tesori rivelati in Campolmi” è l’evento che giovedì 24 maggio (17,30 – 19,30) mette in sinergia le due istituzioni cittadine per portare all’attenzione del pubblico i tesori nascosti della Fabbrica campolmi, che oggi è sito ERIH European Route of Industrial Heritage, tra i più prestigiosi siti di archeologia industriale in Europa.

La visita guidata partirà alle 17,30 dalla Lazzerini, di cui si ripercorrerà brevemente la storia. Si passerà poi a raccontare e mostrare alcuni fondi librari antichi raccolti in biblioteca, dal Fondo Lazzerini e il Fondo della Biblioteca storica dell’Istituto Francese di Firenze, con pubblicazioni dal XVI al XIX secolo, alcune rare, altre particolarmente pregiate per le incisioni e le illustrazioni.

La visita si sposta poi al Museo del Tessuto che ospita un cospicuo fondo di volumi dedicati al tessile e alla moda. La visita guiderà attraverso alcune edizioni pregiate di riviste dell’Ottocento e rari volumi di storia del tessuto sempre dello stesso periodo.

Un modo interessante per avvicinarsi a un settore che è parte integrante della cultura cittadina.

La visita è a ingresso gratuito, per prenotarsi basta scrivere a [email protected] o chiamare il numero 0574 611503