regalo di...vino

L’eltimo weekend di maggio torna l’appuntamento tradizionale per tutti gli appassionati di turismo enologico e enogastronomico in Toscana: Cantine Aperte. Il 26 e 27 maggio le cantine affiliate al Movimento Turismo del Vino Toscana resteranno aperte al pubblico con eventi speciali, degustazioni, assaggi e abbinamenti con prodotti tipici. Una ghiotta occasione per scoprire il territorio e il suo vino, che si rinnova da ormai 26 anni.

Anche le cantine della provincia di Prato dicono la la loro.

La Tenuta di Capezzana propone una visita delle cantine storiche e del “Giardino delle rose della Contessa Lisa”. Il tour della cantina è gratuito; sono richiesti 5 euro di cauzione per il bicchiere per la degustazione di 3 vini. Le visite si susseguiranno dalle 10 alle 19. Sarà per l’occasione aperto sia a pranzo che a cena il Wine Bar La Vinsantaia, con taglieri di salumi & formaggi e tanti piatti particolari, ovviamente accompagnati dai vini di Capezzana. Prenotarsi al numero 334 9499402

Alla Tenuta di Artimino, domenica 27 maggio visite guidate, wine tasting, ristorazione, musica live nel giardino dell’Hotel e… in un posto segreto. www.artimino.com

Le cantine della Fattoria di Bacchereto saranno aperte sabato 26 Maggio dalle 15 alle 19 e domenica 27 dalle 11 alle 21. In programma visita della cantina e degustazione. Street food toscano, miele e focacce. Il tutto gustato con il panorama della terrazza della tenuta, che abbraccia tutta la piana da Firenze a Pistoia. La Fattoria è in Via Fontemorana 179 – Carmignano (PO)
3388739577 – [email protected]

Alla Fattoria Ambra sia sabato che domenica dalle 9 alle 17 visite guidate alla cantina, barrel tasting, verticale vecchie annate, passeggiata nei vigneti, degustazione piatti locali. Tutto a ingresso libero. La Fattoria è Via Lombarda 85, Carmignano (PO)
0558719049 – [email protected]

L’agriturismo Il Sassolo offre la possibilità di pranzare in cantina con taglieri, primi piatti, dolci. Vendita diretta di formaggi, vino e composte. In mostra le pitture a olio di Samuel Seban.
www.ilsassolo.it – Via di Citerna, 5 Carmignano (PO)

Tutte le informazioni su Cantine Aperte le trovate su www.mtvtoscana.com