acquerino
fotografia di gabriele rosati

Una due giorni per festeggiare il ventesimo compleanno della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, organizzata dal Rifugio Le Cave di Legambiente Prato e il Comune di Cantagallo, sabato 26 e domenica 27 maggio.

Cogliendo l’occasione della Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio, il cui tema quest’anno è “Cultural Heritage: It’s in our Nature!”, la riserva naturale ha organizzato due giorni di incontri ed eventi per festeggiare i vent’anni della sua fondazione.
Ecco tutto il programma.

Sabato 26 maggio

Ore 9,30-12,30 presso il centro visite di Cantagallo
Convegno “Il patrimonio naturale tra passato presente e futuro: la Riserva si racconta e si rilancia a vent’anni dalla sua istituzione attraverso le istituzioni e il mondo associativo del territorio”

Parteciperanno i rappresentanti istituzionali locali e regionali, col patrocinio della Regione Toscana. Sarà l’occasione per fare il punto sul ruolo dell’area protetta in riferimento al turismo naturalistico, mentre istituzioni locali, associazioni ambientaliste ed esperti racconteranno la riserva dal punto di vista culturale, storico e naturalistico. E’ prevista inoltre la presentazione della nuova carta escursionistica a cura del Rifugio Le Cave, che sarà in vendita dal 26 maggio al centro visite di Cantagallo, al rifugio Le Cave e presso i punti autorizzati. Ingresso libero.

Ore 15: Visita alle Cannicciaie.
Inaugurazione della mostra permanente della castagna e dei mestieri del bosco in collaborazione con la fondazione CDSE, e del progetto del rifugio Le Cave della cannicciata-rifugio.
Ingresso libero.

Ore 15,30:Escursione dalle Cannicciaie al rifugio Le Cave con cena e pernottamento, facoltativo e su prenotazione.

Domenica 27 maggio

Ore 8,30: Colazione all’aperto
Ore 9,30: Escursione sul monte Bucciana
Ore 12,30: Pranzo al rifugio Le Cave, facoltativo e su prenotazione

Cena: 20 euro per gli adulti, 10 per i bambino sotto gli undici anni
Mezza pensione: 30 euro per gli adulti, 25 euro per i bambini sotto gli undici anni.

Pensione completa: 40 euro per gli adulti, 30 euro per i bambini sotto gli undici anni.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] o chiamare il numero 3386172364

In caso di maltempo gli eventi dopo il convegno potranno subire modifiche. Consigliati vestiti comodi e scarponi da trekking.