Il progetto di riqualificazione dell’ex cinema Excelsior trai 7 progetti sostenuti dal Mibact in tutta Italia. Alla società Civico 69, proprietaria dello spazio di oltre mille metri quadri riceve un contributo di circa 800 mila euro per il bando dedicato al “Piano straordinario per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali”.

Sarà un luogo dedicato allo spettacolo (cinematografico e non) che troverà il giusto equilibrio tra intrattenimento, cultura e innovazione, capace di arricchire l’offerta dell’intera area metropolitana, oltre a incrementare l’indotto del centro storico della città.

Su trenta progetti presentati al ministero, quello dell’Excelsior è uno dei 7 finanziati. Obiettivo di Civico 69 è quello di iniziare nei prossimi mesi i lavori di riqualificazione mirati alla riapertura entro il 2019 di quella che era considerata la principale sala cinematografica della città, nonché la più “nobile” in quanto l’area del Foyer è ricavata nello storico “Palazzo Buonamici – Nencini” edificato nell’Ottocento.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento ministeriale, è la conferma che l’investimento intrapreso è significativo perché permette ad uno dei progetti culturali più importanti della città di entrare nella fase di realizzazione. Riapriremo uno spazio bellissimo nel cuore del centro storico, sul modello di alcune esperienza d’avanguardia a livello europeo, un luogo che sarà aperto di giorno e di sera e che produrrà e ospiterà eventi cinematografici e di spettacolo.” Così commenta Samuele Gaggio, presidente della Civico 69.

L’intervento di ristrutturazione architettonica e di adeguamento consentirà l’utilizzo di tutti gli ambienti dell’immobile al fine di realizzare una sala la cui programmazione cinematografica sarà integrata con iniziative di spettacolo dal vivo. Le dotazioni tecniche saranno all’avanguardia: sono previsti strumenti per la fruizione di persone con disabilità sensoriali, proiezioni digitali in 4K, eventi in streaming etc.