La torre di mezzo, ecovillaggio a Montecuccoli nel comune di Cantagallo, organizza una giornata a porte aperte sabato 2 giugno, a ingresso gratuito.

L’ecovillaggio La Torre di mezzo fa parte della rete italiana villaggi ecologici-RIVE e del Gen-Global ecovillage network, e promuove eventi sull’ecologia, declinata nei suoi diversi ambiti: sociale, culturale, economico, animali, ambiente, abitare, crescita personale, cura del corpo. La comunità vive insieme sperimentando tutti questi aspetti quotidianamente, e sabato 2 giugno si aprirà a tutti con una giornata a porte aperte a ingresso libero: dalle 10,30 alle 17,30, in occasione del Mese europeo dell’abitare collaborativo La Torre di mezzo ha organizzato una serie di eventi a cui tutti potranno partecipare.

Alle 10,30 la giornata si aprirà con un cerchio di conoscenza e illustrazione del processo di panificazione, cui seguirà un pranzo a cui ognuno è invitato a partecipare portando qualcosa da condividere con gli altri. Nel pomeriggio sono previste un’improvvisazione musicale e una passeggiata fra gli orti e i castagni antichi. In chiusura, merenda e cerchio di condivisione. “Crediamo che vivere ecologico e solidale sia una valida risposta alle “crisi” del nostro tempo – affermano Chiara Scarselli e Francesca Guidotti del gruppo promotore – Ci riferiamo alla crisi economica, certamente, ma anche quella di senso, del lavoro e delle relazioni. Il progetto è per noi un laboratorio creativo per trovare nuovi paradigmi per vivere, valorizzando i nostri talenti, prendendoci cura del corpo e rispettando la Terra. La giornata a porte aperte è un’occasione per noi di presentarci e conoscere chi vive nel nostro stesso territorio. Parleremo di ecovillaggi e cohousing italiani ed europei, e illustreremo come panificare con pasta madre e grani antichi perché crediamo che il cambiamento inizi quando si torna ad avere contatto con gli elementi basilari della vita”.


L’evento è a numero chiuso, per info e prenotazioni chiamare il numero 3336444255 o scrivere a [email protected].