Credits: Francesco Pradoni/Elena Di Vincenzo

Sono 200.000 e vengono la tutto il mondo le persone che sono attese al Firenze Rocks, per la seconda edizione di quello che si conferma uno dei festival estivi italiani più importanti.

La Visarno Arena ospiterà nomi del calibro di Foo Fighters, Ozzy Osbourne, Judas Priest, Guns N’Roses e Iron Maiden dal 14 al 17 giugno: si comincia con l’unica data italiana del tour di Concrete and gold dei Foo Fighters giovedì 14 giugno, preceduti da The Kills, Wolf Alice e Frank Carter&The Rattlesnakes. Venerdì 15 saliranno sul palco i Guns N’Roses, dopo il sold out di Imola davanti a 80.000 persone. In apertura Volbeat, Baroness e Pink Slips. Il weekend inizia sabato 16 giugno con gli Iron Maiden e il The Beast World tour, con una scaletta che unisce i brani di The book of souls ai loro più grandi successi, preceduti dai tedeschi e ormai leggendari Helloween, Jonathan Davis e gli Shinedown. Data di chiusura del festival, quella di Ozzy Osbourne del 17 giugno, che si preannuncia memorabile: con lui infatti saranno a Firenze i Judas Priest, gli Avenged Sevenfold e i Tremonti.

Oltre ai concerti, il Firenze Rocks porta alla Visarno Arena il Firenze Rocks Village, con iniziative di svago e intrattenimento nella parco area di 6000 metri quadrati: una game zone sarà allestita con biliardini, freccette, basket e una dama gigante; i punti ristoro offriranno anche cibo gluten free e, lungo il perimetro dell’area pubblico, un area kids ospiterà i bambini con laboratori creativi. A disposizione del pubblico anche un barber shop&hair dresser “molto rock e gratuito”, un temporary tattoo store e una social room e wifi zone. Come l’anno scorso, Virgin Radio sarà il media partner del festival e il suo autobus sarà parcheggiato nell’arena per trasmettere in diretta interviste e raccontare in diretta tutto ciò che succede, mentre i suoi dj si alterneranno alla consolle fra un concerto e l’altro. All’interno dell’area sarà inoltre allestita una zona apposita per le donne incinta e i portatori di handicap, che potranno così assistere ai concerti in tutta sicurezza.

Gli spostamenti da e per l’arena sono stati organizzati in partnership col gruppo Ferrovie dello Stato e ANAS, per migliorare la mobilità in città e nella zona: L’offerta “Speciale Eventi” di Trenitalia permette di avere il 30% di sconto sul prezzo Base del biglietto dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte per viaggi di andata e ritorno per e da Firenze. Il nuovo treno regionale Rock sarà poi l’ospite d’onore al Firenze Rocks, il modello in scala reale potrà essere apprezzato e testato dai giovani nell’area #lamusicastacambiando. L’ANAS inoltre metterà a disposizione gratuita del pubblico degli etilometri.
Il festival inoltre punta ad avere un minimo impatto ambientale: in tutta l’area festival saranno presenti stazioni per la raccolta e il riciclo dei rifiuti, e agli ingressi saranno consegnati dei sacchi per la raccolta differenziata della plastica: in cambio del sacco pieno riceverete in regalo una bottiglia d’acqua. Foresta Rock è invece un’iniziativa realizzata con Treedom.net, piattaforma web nata a firenze per promuovere l’ecologia nel mondo, e Foresta Firenze Rock è il nome di una grande area verde che sorgerà ad Haiti, con 300 alberi: scaricando l’app di Firenze Rocks fino al 15 giugno potrete adottarne uno e seguirne la crescita.

L’inizo dei concerti degli headliner è previsto per le 21, tranne che per i Guns N’Roses che inizieranno alle 20. Tutte le informazioni sono su www.firenzerocks.it, i biglietti sono acquistabili nei circuiti Boxoffice e Ticketone, ma ne sono rimasti solo per Iron Maiden e Ozzy Osbourne. Apertura cancelli giovedì 14 e venerdì 14 ore 11, sabato 16 e domenica 17 ore 12. Dalle 9 il piazzale delle Cascine ospiterà le casse preposte all’acquisto di biglietti e cambio delle prevendite.
In occasione dei concerti sarà possibile accedere al parco delle Cascine esclusivamente a piedi, e dall’ingresso indicato sul biglietto, agli accessi sono previsti scrupolosi controlli di sicurezza.