eatprato 2018

Il programma giornaliero di EatPrato 2018, tra cene, degustazioni, itinerari gastronomici, trekking notturni, show cooking per scoprire i prodotti tipici della Provincia di Prato.

La maggior parte delle iniziative è a pagamento e posti limitati, quindi vi consigliamo di prenotare per tempo. Proprio per quanto riguarda le prenotazioni, la mail cui fare riferimento è info[at]pratoturismo.it

Altre info sul sito della manifestazione.

Il programma

Giovedì 7 Giugno – Anteprima

Ore 19 – 23
Cammina & Gusta
Cena itinerante per le vie di Prato. Quattro proposte gastronomiche in quattro luoghi diversi (De’sto, Megabono, RistoBistrot, Messer Lampredotto. 35 euro. Su prenotazione.

Ore 20
Cena contemporanea al Centro Pecci
La Toscana rivisitata in chiave contemporanea da Angiolo Barni (ristorante Myo) con vini di Carmignano e dolci del Nuovo Mondo. 60 euro bevande escluse. Su prenotazione.

Venerdì 8 Giugno

Ore 7 – 11
La Colazione dei ricordi
I dolci della tradizione pratese protagonisti delle colazioni dei biscottifici e delle pasticcerie del Consorzio di valorizzazione del Biscotto di Prato. Costo a consumazione. Info e prenotazioni info[at]pratoturismo.it

Ore 15 – 19 
Una dolce storia pratese
Degustazioni speciali al Biscottificio Antonio Mattei. Prenotazione consigliata per gruppi superiori a 4 persone. Costo 5 euro a degustazione. Info e prenotazioni Tel. 057425756.

Ore 15 – 17 
Le stanze di D’Annunzio
Visita guidata al Convitto Cicognini a cura degli studenti. Evento gratuito, posti limitati, consigliata la prenotazione.

Ore 16 – 18
La merenda al Forno Steno
Uno spuntino sano e genuino con i prodotti del Forno Steno appena sfornati. A Vaiano.

Ore 17 
Il cibo dei convitti dal 700 a Gian Burrasca
Racconti e ricette del convitto Cicognini frequentato da Gabriele D’Annunzio. Seguirà presentazione del libro di ricette “Sfornellando due” a cura del Club del Fornello per finire degustazione di pappa al pomodoro a cura dei cuochi del convitto. Convitto Cicognini. Evento gratuito, posti limitati consigliata prenotazione Info e prenotazioni

Ore 18
4 chef x 4 piatti = tanto gusto
Cooking show dedicato alla cucina pratese in abbinamento a vini del territorio a cura dei ristoratori di Prato. Il Decanter (crostino salsiccia di pesce e stracchino), Le Garage Bistrot (raviolo San Domenico). Il Capriolo (Fegatino di Maiale alla Toscana), Enosteria Mangia (millefoglie di Pesca di Londa e mascarpone con granella di cantucci di Prato). Terrazza Giardino Buonamici Prato. Evento gratuito, posti limitati.

Ore 19
Un Giardino di Sapori
Degustazione di birre artigianali pratesi in abbinamento a prodotti e piatti del territorio. Giardino Buonamici Prato. Degustazione piatti a pagamento, degustazione birre 2 euro a bicchiere.

Ore 20
Lezione di birra
Renato Nesi, docente, degustatore professionista e giudice del concorso nazionale Birra dell’Anno, ci guida alla scoperta delle birre artigianali pratesi. Evento su prenotazione, posti limitati. Sala Gonfalone, Palazzo Buonamici, ingresso da Giardino Buonamici. Costo 5 euro.

Ore 21
Dj set eatPRATO
Giardino Buonamici. Ingresso libero

Ore 23
Pane&Stelle
Itinerario notturno per le vie di Prato per scoprire le bellezze architettoniche del centro storico di Prato con visita dei forni e dei luoghi della panificazione a Prato: Panificio Il Duomo, Pizza del Masini, Pasticceria Forno Fiaschi. Spuntino notturno al profumo di pane e prodotti da forno. Evento su prenotazione, posti limitati. Partenza da Giardino Buonamici. Costo 7 euro.

Sabato 9 giugno

Ore 7 – 11
La Colazione dei ricordi
Burrino, berlingozzo, mantovana, pan brioche, biscotti della salute, torte, crostate, pan con l’uva, dolci della credenza, paste e biscotti per tre giorni protagonisti delle colazioni dei biscottifici e delle pasticcerie del Consorzio di valorizzazione del Biscotto di Prato. Costo a consumazione. (Da I Fochi Giovanni Bellini Carmignano, Forno F.lli Ciolini, Pasticceria Peruzzi Prato, Pasticceria F. G. Prato, Victory Cafè Montemurlo, Biscottificio Mattei Prato, Branchetti Biscotti Prato, Forno Steno, Forno di Migliana, Forno Vettori Prato).

Ore 8 – 13
eatPRATO al mercato
Degustazioni speciali e tanti prodotti tra i banchi del mercato Terra di Prato. Evento in collaborazione con Terra di Prato. Piazza del Mercato Nuovo, Prato.

Ore 10
Trekking del gusto in Val di Bisenzio
Passeggiata alla scoperta della Val del Bisenzio con visita dello storico Molino Bardazzi, del biscottificio Forno Steno con degustazione di biscotti, visita del Museo della Badia e per finire aperitivo presso la Pasticceria Cappelli a base di pane fresco Gran Prato. Evento su prenotazione posti limitati. Partenza Molino Bardazzi Via XX Settembre, 24 Vaiano. Costo 10 euro tour, visite in azienda, degustazioni biscotti, aperitivo.

Ore 15 – 19
Una dolce storia pratese
Degustazioni speciali presso il Biscottificio Antonio Mattei a scelta tra biscotti di Prato alle mandorle con bicchierino di vino liquoroso; cantucci anice con olio e sale con bicchierino vino rosso o coppia di gelatino DAI DAI. Prenotazione consigliata per gruppi superiori a 4 persone. Biscottificio Antonio Mattei Via Ricasoli 20/22 Prato. Costo 5 euro, 1 degustazione. Info e prenotazioni 057425756

Ore 15 – 17
Montalbano incontra Prato
Degustazione dei vini e dell’olio di Montalbano in abbinamento a prodotti del territorio di Prato. Degustazione pane Gran Prato e olio di Montalbano e 1 calice di Vino di Montalbano o degustazione biscotto di prato e vin santo di Montalbano. Pianeta Divino, Via Ferrucci 172/c Prato. Costo 5 euro a degustazione.

Ore 16 – 18
La merenda al Forno Steno
Uno spuntino sano e genuino con i prodotti del Forno Steno appena sfornati. Forno Steno, Vaiano.

Ore 16
Food Art: il cibo come capolavoro
Laboratorio dedicato ai bambini in cui l’arte incontra il cibo. Al posto di pennelli e colori ci saranno frutta e verdura, per creare opere d’arte da gustare con visita del Museo del Tessuto. A cura di Familing. Per bambini 4/10 anni. Evento su prenotazione posti limitati. Museo del Tessuto. Costo 5 euro, compreso nel biglietto anche l’ingresso al Museo per massimo 2 accompagnatori a bambino.

Ore 16 e 17
Il cibo si fa arte
Visita guidata  alla collezione del Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano. Alla scoperta delle “citromanie”, le opere dedicate agli agrumi, e visita guidata della limonaia della Villa Medicea di Poggio a Caiano, Patrimonio Unesco. Prenotazione obbligatoria. Costo 1 euro.

Ore 17
L’arte del pane, il pane nell’arte
Visita guidata delle opere dell’artista Alessandro Allori all’interno del Museo di Palazzo Pretorio. Il percorso termina con un’esperienza sensoriale: degustazione di pane e prodotti da forno per imparare a riconoscere le diverse caratteristiche. Evento su prenotazione posti limitati. Costo  10 euro.

Ore 17
Cremini caldi al Nuovo Mondo
I cremini sono una delle specialità del Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti. Pasticceria Nuovo Mondo. Costo su consumazione.

Ore 18
Un Giardino di Sapori
Degustazioni di vini in abbinamento a prodotti tipici pratesi. Protagonisti i produttori vitivinicoli della Strada dei Vini di Carmignano e le specialità gastronomiche del territorio. Oltre 60 etichette diverse. Degustazione vini e piatti a pagamento.

Ore 19
Alla scoperta del Carmignano
Degustazione guidata di vino Carmignano DOCG. Dedicata a Vittorio Bonacossi della Tenuta di Capezzana. A cura di AIS Delegazione Prato. Sala Gonfalone, Palazzo Buonamici. Su prenotazione posti limitati. Costo 5 euro.

Ore 19
Auguri Birrificio La Foresta
Il gruppo Gustiamo, 8 aziende pratesi del gusto insieme per festeggiare il primo compleanno del birrificio la Foresta. Aperitivo con degustazione birre e prodotti di Gustiamo. Birrificio La Foresta, Via Don Giovanni Minzoni, 24 Prato.

Ore 19
La pesca di Prato, la delizia pratese
Paolo Sacchetti prepara e presenta il suo dolcissimo gioiello protagonista di uno dei racconti del libro “Brividi a cena”, edizione “Il Loggione”, una serie di racconti gialli ambientati nel territorio di Prato. Terrazza Giardino Buonamici, Prato. Ingresso libero, posti limitati.

Ore 20,30
Biscotto di Prato live
Show cooking dolce dedicato a uno dei biscotti più famosi e amati al mondo, il Biscotto di Prato con degustazione finale di biscotti. A cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato. Terrazza Giardino Buonamici, Prato. Ingresso libero, posti limitati.

Ore 23
Pane&Stelle
Itinerario notturno per le vie di Prato per scoprire le bellezze architettoniche del centro storico di Prato con visita dei forni e dei luoghi della panificazione a Prato. Pizza del Masini, Le Garage Bistrot, Pasticceria Forno Fiaschi. Spuntino notturno al profumo di pane e prodotti da forno. Partenza da Giardino Buonamici, Prato. Evento su prenotazione. Costo 7 euro.

Domenica 10 giugno

Ore 7 – 11
La Colazione dei ricordi
Burrino, berlingozzo, mantovana, pan brioche, biscotti della salute, torte, crostate, pan con l’uva, dolci della credenza, paste e biscotti per tre giorni protagonisti delle colazioni dei biscottifici e delle pasticcerie del Consorzio di valorizzazione del Biscotto di Prato. Evento libero, costo su consumazione.

Ore 10
Colazione a Corte
Colazione ispirata alla corte francese a cura del Maestro Pasticcere Luca Mannori. Dopo la colazione visita guidata della mostra Marie Antoinette. I Costumi di una Regina da Oscar. Evento su prenotazione, posti limitati. Costo 10 euro.

Ore 12
Tapas al Pecci. Brunch contemporaneo
Visita del Museo Pecci e della mostra Mark Wallinger Mark e brunch nell’anfiteatro del museo con proposte gastronomiche salate a cura dello chef Angiolo Barni del ristorante Myo, proposte dolci a cura del Biscottificio Antonio Mattei e del Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti Pasticceria Nuovo Mondo, in abbinamento vini del territorio. Costo 25 euro brunch, vini, ingresso al Museo Pecci e visita della mostra Mark Wallinger Mark.

Ore 15 – 19
Una dolce storia pratese
Degustazioni speciali presso il Biscottificio Antonio Mattei a scelta tra biscotti di Prato alle mandorle con bicchierino di vino liquoroso; cantucci anice con olio e sale con bicchierino vino rosso o coppia di gelatino DAI DAI. Prenotazione consigliata per gruppi superiori a 4 persone. Costo 5 euro, 1 degustazione. Info e prenotazioni Tel. 057425756.

Ore 16
GiochiamoCI Prato
Un viaggio alla scoperta di Prato e dei prodotti tipici del territorio attraverso un originale gioco dell’oca ispirato alla città di Prato con quiz e prove sensoriali. Seguirà un gioco della tombola i prodotti tipici di Prato. A cura di Familing. Per bambini 4/10 anni. Museo del Tessuto. Via Puccetti 3 Prato. Evento su prenotazione posti limitati. Costo € 5,00, compreso nel biglietto anche l’ingresso al Museo per max 2 accompagnatori a bambino Info e prenotazioni

Ore 17
Aperitivo al Museo del Tessuto
Una visita al Museo del Tessuto e aperitivo a km 0, protagonisti le birre “Rosa dei Venti” e una selezione di salumi di Poggetto Carni. Evento su prenotazione, posti limitati. Costo 15 euro, ingresso al museo e degustazione.

Ore 18
Un Giardino di Sapori
Degustazioni di vini del territorio in abbinamento a prodotti tipici pratesi. Protagonisti i produttori vitivinicoli della Strada dei Vini di Carmignano e le specialità gastronomiche del territorio. Oltre 60 etichette diverse. Degustazione vini e piatti a pagamento.

Ore 19
Una dolce arte
Il cake designer Francesco Bertini di Carta Zucchero darà vita a dolci e sorprendenti creazioni. Terrazza Giardino Buonamici, Prato. Ingresso libero.

Ore 19
Alla scoperta del Pinot Nero
Degustazione guidata all’unico Pinot nero pratese dedicata al suo ideatore Vittorio Pancrazi dell’azienda Marchesi Pancrazi Villa di Bagnolo. A cura di AIS Delegazione Prato. Sala Gonfalone, Palazzo Buonamici. Evento su prenotazione, posti limitati. Costo 5 euro.

Ore 20,30
I dolci della tradizione pratese
Dalla mantovana, al pan con l’uva, ai brutti ma buoni e tutti i dolci che hanno fatto sin dalla storia grande l’arte pasticcere a Prato. Terrazza Giardino Buonamici, Prato. Ingresso libero, posti limitati

Stand al Giardino Buonamici 8-10 giugno

Il gelato in Giardino. La Gelateria del Corso presenta una selezione di gusti dedicati a Prato: il gelato al biscotto di Prato, gelato con brutti e buoni, il gelato alla pesca di Prato, la famosa crema pratese e la novità 2018 il gusto eatPRATO.

Angolo Sans Gluten. Prodotti freschi e garantiti senza glutine.

Bookshop del gusto. Selezione di libri dedicati al gusto e all’arte a cura della Libreria Gori di Prato.

Il gusto di disegnare. Il vignettista pratese Marco Milanesi e le sue creazioni live dedicate al gusto.