carmignano alia contro chiesa san michele

All’alba di stamani, lunedì 4 giugno, un compattatore dell’azienda che si occupa della raccolta e del trattamento dei rifiuti (Alia) ha abbattuto una porzione del portico della chiesa di San Michele e Francesco a Carmignano.

Il camion ha colpito e abbattuto una colonna del portico, causando il crollo di una porzione della copertura. Il conducente, riportano i vigili del fuoco arrivati sul posto insieme a municipale e carabinieri, ne è uscito illeso. Avvertite anche le Belle Arti per valutare il danno.

Il camion avrebbe avuto dei problemi ad inserire la retromarcia. Questa la causa dell’incidente durante la manovra, riporta il Tirreno.

La chiesa di San Michele e Francesco è la chiesa che fino a un mese ospitava la Visitazione del Pontormo, adesso in prestito a Palazzo Pitti.

Il complesso risale al 1200 mentre la chiesa di San Michele e Francesco è stata edificata nel 1330 circa e dal 1500 ospita la “Visitazione”, capolavoro del Pontormo (1528-1530).

“Quello di stamani è stato uno dei risvegli più brutti che ci potevamo immaginare. Questo incidente è una ferita visibile e terribile nel cuore della storia e della tradizione del nostro territorio. La Chiesa di San Michele e San Francesco è un complesso che appartiene a tutta la comunità. Ci siamo subito attivati contattando la Soprintendenza alle Belle Arti e i vertici di Alia, la cosa da fare adesso è correre il più velocemente possibile per restituire a Carmignano e ai carmignanesi il suo bene più antico e prezioso. La cosa più importante è che non ci siano stati feriti”.

Così il Sindaco del Comune di Carmignano Edoardo Prestanti interviene in merito all’incidente di questa mattina. “Nel pomeriggio faremo il punto della situazione con tutti gli enti deputati al fine di valutare i danni e studiare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della struttura. Monitoreremo costantemente la situazione e forniremo alla popolazione tutti gli aggiornamenti del caso”.

carmignano alia contro chiesa san michele 2carmignano alia contro chiesa san michele 1