Un’estate piena di laboratori, concerti e letture per bambini al museo del Tessuto e musei Diocesani, al Centro Pecci e a Palazzo Pretorio.

È stato presentato stamani il programma di appuntamenti di “Estate in famiglia”, un calendario di attività “principalmente rivolto alle famiglie con bambini che hanno il desiderio di trascorrere del tempo insieme e scoprire cose nuove divertendosi”, si legge nella nota di presentazione.

“Ci saranno anche numerose occasioni per gli adulti – si legge ancora – con appuntamenti all’insegna dell’arte, della musica e del buongusto e molte occasioni per visitare i musei a porte chiuse, in orari straordinari, con ingressi ridotti o addirittura gratuiti”.

Il programma coinvolge Pratomusei, l’associazione Zappa!, la Brigata Ballerini, Opera Santa Rita e ArteMia.

Il programma

Giovedì 14 giugno

Ore 17,30 – Museo del Tessuto
Gli Animali Riconoscenti. Spettacolo di burattini de I Pupi di Stac. Età: 2-5 anni. Costo: 5 euro a bambino che include una consumazione per i bambini alla caffetteria. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 611503).

Ore 19 – Spazio Campolmi Busse
Sonini rari. Concerto per bambini a cura di Zappa! Mirko Maddaleno (chitarra e voce) e Alessia Castellano (violoncello, voce) proporranno un repertorio di canzoni adatte ai bambini. Oltre ad essere ascoltatori, i bambini verranno anche attivamente coinvolti. Età: dai 3-4 anni. Ingresso gratuito.

Ore 19 – Caffetteria Campolmi Busse
Apericena con gli ATACAMA, trio che spazia dal funk al rock progressivo e alla fusion in un continuo intreccio di generi ed influenze.

Sabato 16 giugno

Ore 10 – Museo dell’Opera del Duomo
Battiti del Cuore. Alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo attraverso una narrazione creativa dove saranno le nostre personali sensazioni a creare la storia. Seguirà laboratorio con la creta. Età: dai 6 anni. Costo: 4 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 29339)

Ore 10,30 – Museo di Palazzo Pretorio
Risveglio sensoriale. Musica rilassante, vista mozzafiato sulla città, esercizi fisici, colori e profumi per ritrovare un profondo benessere insieme a Diletta Ventura dello Studio D Pilates. Prenotazione obbligatoria, in biglietteria o al numero 0574 1837860, fino a esaurimento posti.

Ore 16,30 – Centro Pecci
Siamo tutti sognatori. Visita-laboratorio gratuita per famiglie dedicata all’installazione DREAM di Yoko Ono al Macrolotto Zero, con ritrovo presso Chì-na, via Pistoiese 138.
Le famiglie saranno accompagnate da un educatore del Centro Pecci. Prenotazione obbligatoria.

Giovedì 21 giugno

Ore 17,30 – Museo del Tessuto
Sei una sagoma. Le famiglie sono invitate a dare vita a un’installazione collettiva che animerà lo spazio museale utilizzando sagome in cartone e materiali di riciclo. In collaborazione con l’Associazione Dritto e Rovescio, gestore del centro Remida di Borgo San Lorenzo. Età: 4-10 anni. Costo: 5 euro a bambino che include una consumazione per i bambini alla caffetteria. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 611503)

Ore 19 – Caffetteria Campolmi Busse
Apericena

Ore 19,30 – Spazio Campolmi Busse
Sonini rari. Concerto per bambini a cura di Zappa!
Mirko Maddaleno (chitarra e voce) e Alessia Castellano (violoncello, voce) proporranno un repertorio di canzoni adatte ai bambini. Età: dai 3-4 anni. Ingresso gratuito.

Venerdì 22 giugno

Dalle 17.30 alle 19.30 – Centro Pecci
Attività libera e gratuita per bambini e adulti curiosi in occasione dello Street Festival di Via Pistoiese 147

Ore 19 – Museo dell’Opera del Duomo
Visita esclusiva a porte chiuse. Una visita esclusiva a porte chiuse alla Cattedrale e al Museo dell’Opera del Duomo in collaborazione con ArtèMia. Costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 340 5101749).

Sabato 23 giugno

Ore 10 – Museo dell’Opera del Duomo
Il giardino animato. Percorso sensoriale e interattivo all’interno del Museo che si concluderà con la creazione di un giardino animato in cui le mani si trasformeranno in piante e fiori che crescono. In collaborazione con Keras. Età: dai 6 anni. Costo: 4 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 29339)

Ore 17 – Museo di Palazzo Pretorio
Brindisi all’estate fra i capolavori d’arte. Visita guidata alle collezioni del Museo e al termine, per i partecipanti, brindisi sulla suggestiva terrazza panoramica per festeggiare l’estate. L’evento rientra fra le iniziative di Toscana Arcobaleno d’Estate. Nessun supplemento rispetto al biglietto di ingresso, intero 8 euro, ridotto 6 euro.

Giovedì 28 giugno

Ore 19;30 – Spazio Campolmi Busse
Il Carretto delle Bolle Giganti, a cura de La Brigata Ballerini. Di e con Giada Ruggeri. Bolle giganti di ogni forma, bolle veloci come il vento da acchiappare, bolle che scoppiano sul naso e ti fanno starnutire. Bolle così grandi da entrarci dentro. Com’è stare dentro una bolla di sapone? E come si fa a fare bolle così grandi? Venite a scoprirlo con Giada e il suo Carretto delle Bolle Giganti! Età: dai 3-4 anni. Ingresso gratuito.

ore 19 – Caffetteria Campolmi Busse
Apericena

Sabato 30 giugno

Ore 10 – Museo dell’Opera del Duomo
Battiti del Cuore. Alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo attraverso una narrazione creativa dove saranno le nostre personali sensazioni a creare la storia. Seguirà laboratorio con la creta. In collaborazione con Keras. Età: dai 6 anni. Costo: 4 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 29339)

Dal 2 al 13 luglio

Ore 8,30 – 16,30 – Centro Pecci
SUMMER CAMP. Le iniziative del Summer Camp hanno come obiettivo quello di favorire la creatività e l’educazione all’arte attraverso una serie di esperienze indirizzate soprattutto a quella contemporanea sia sul piano manuale che su quello concettuale.

Martedì 3 luglio

Ore 19 – Museo dell’Opera del Duomo
Visita esclusiva a porte chiuse. Una visita esclusiva a porte chiuse alla Cattedrale e al Museo dell’Opera del Duomo in collaborazione con ArtèMia. Costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 340 5101749).

Mercoledì 4 luglio

Ore 21,30 – Museo di Palazzo Pretorio
Milonga Pretorio. Il cortile del Museo si trasforma per una sera in Milonga per una seducente esibizione di tango argentino. Per gli ospiti focus di approfondimento su alcune opere legate al tema della danza e della musica. Prenotazione obbligatoria 0574 1837860, entro lunedì 2 luglio. Ingresso intero 8 euro, ridotto 6 euro.

Giovedì 5 luglio

Ore 18 – Museo di Palazzo Pretorio
AMIamo Prato. Caccia al tesoro per i più piccoli fra le sale del Museo. Costo attività 4 euro, prenotazioni al numero 0574 1837860. La serata continua nel cortile con attività per i più piccoli, spettacoli di burattini e apericena (prenotazioni 0574 401990). Gli incassi della serata saranno devoluti a sostegno del progetto Prama promosso da Fondazione Ami Prato Onlus.

Ore 18;30 – Museo del Tessuto
Come mi sento rock! Vorresti assumere per una volta i panni di una rockstar? Laboratorio espressivo-teatrale per conoscere tutti i trucchi per atteggiarsi e comportarsi come il proprio cantante preferito. A cura di Samantha Bertoldi (musica) e Francesca Campigli (teatro). Età: dai 6 anni. Costo: 5 euro a bambino che include una consumazione per i bambini alla caffetteria. Prenotazione obbligatoria. ([email protected]; 0574 611503)

Ore 19,30 – Spazio Campolmi Busse
Stelle, storie e suoni. Le meraviglie di Alice (tratto da Alice nel Paese delle Meraviglie di C.L. Carroll). Letture animate interattive a cura de La Brigata Ballerini, di e con Chiara Luccianti (voce) e Carlotta Vettori (flauti). I bambini potranno immergersi nel racconto grazie alle atmosfere create dai flauti di Carlotta Vettori e alla narrazione interattiva di Chiara Luccianti che coinvolgerà i bambini nel racconto con piccole proposte d’improvvisazione.
Ingresso gratuito.

Ore 19 – Caffetteria Campolmi Busse
Apericena

Ore 21,30 – Museo di Palazzo Pretorio
Andrea Franchi. Nudostory. Conosciuto al grande pubblico come chitarrista e polistrumentista di Paolo Benvegnù, Andrea Franchi ripercorre in questo live solo la sua carriera ventennale da solista e i suoi tre album. Ingresso gratuito.

Sabato 7 luglio

Ore 10 – Museo dell’Opera del Duomo
Il giardino animato. Percorso sensoriale e interattivo all’interno del Museo che si concluderà con la creazione di un giardino animato in cui le mani si trasformeranno in piante e fiori che crescono. In collaborazione con Keras. Età: dai 6 anni. Costo: 4 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 29339)

Giovedì 12 luglio

Dalle 18 alle 20 – Museo di Palazzo Pretorio
Prato in rosa. Museo straordinariamente aperto fino alle 20. Dalle 18 ingresso gratuito per tutte le donne.

Ore 18,30 – Museo del Tessuto.
SUPERACCIPICCHIOLINA, come mi diverto!! Laboratorio sperimentale d’interazione tra musica e teatro. Età: dai 6 anni. A cura di Samantha Bertoldi (musica) e Francesca Campigli (teatro). Costo: 5 euro a bambino che include una consumazione per i bambini alla caffetteria. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 611503)

Ore 19;30 – Spazio Campolmi Busse
Il Carretto delle Bolle Giganti, a cura de La Brigata Ballerini. Di e con Giada Ruggeri. Bolle giganti di ogni forma, bolle veloci come il vento da acchiappare, bolle che scoppiano sul naso e ti fanno starnutire. Età: dai 3-4 anni
Ingresso gratuito.

Ore 19 – Caffetteria Campolmi Busse
Apericena

Mercoledì 18 luglio

Ore 21;30 – Museo di Palazzo Pretorio
Opere da gustare in terrazza. Workshop sul dolce in compagnia del maestro pasticcere Massimo Peruzzi. Sulla terrazza belvedere gli ospiti potranno degustare un semplice dolce realizzato con la frutta. La degustazione sarà preceduta da una visita alle opere della collezione Martini. Ingresso intero 8 euro, ridotto 6 euro, prenotazione obbligatoria 0574 1837860, entro lunedì 16 luglio. Appuntamento all’insegna di “2018, Anno del Cibo” promosso dal MibaCT.

Serata – Centro Pecci
Saluto all’albero. Prima dello smontaggio dell’ormai famosa opera “Transcorredor” di Henrique Oliveira, i bambini e le loro famiglie saranno chiamati a dare il loro personale “saluto all’albero”, con attività e giochi collettivi attorno al popolare “tunnel del tempo e dello spazio”.

Giovedì 19 luglio

Ore 18,30 – Museo del Tessuto
Come mi sento rock! Vorresti assumere per una volta i panni di una rockstar? Laboratorio espressivo-teatrale per conoscere tutti i trucchi per atteggiarsi e comportarsi come il proprio cantante preferito. A cura di Samantha Bertoldi (musica) e Francesca Campigli (teatro). Età: dai 6 anni. Costo: 5 euro a bambino che include una consumazione per i bambini alla caffetteria. Prenotazione obbligatoria. ([email protected]; 0574 611503)

Ore 19,30 – 20,30 – Spazio Campolmi Busse
Stelle, storie e suoni. Pinocchio (di C.Collodi). Letture animate interattive a cura de La Brigata Ballerini, di e con Chiara Luccianti (voce) e Carlotta Vettori (flauti). I bambini potranno immergersi nel racconto grazie alle atmosfere create dai flauti di Carlotta Vettori e alla narrazione interattiva di Chiara Luccianti che coinvolgerà i bambini nel racconto con piccole proposte d’improvvisazione. Età: dai 3-4 anni. Ingresso gratuito.

Ore 19 – Caffetteria Campolmi Busse
Apericena

Ore 19 – Museo dell’Opera del Duomo
Visita esclusiva a porte chiuse. Una visita esclusiva a porte chiuse alla Cattedrale e al Museo dell’Opera del Duomo in collaborazione con ArtèMia. Costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 340 5101749)

Giovedì 26 luglio

Ore 18,30 – Museo del Tessuto
SUPERACCIPICCHIOLINA, come mi diverto!! Laboratorio sperimentale d’interazione tra musica e teatro
Età: dai 6 anni. A cura di Samantha Bertoldi (musica) e Francesca Campigli (teatro). Costo: 5 euro a bambino che include una consumazione per i bambini alla caffetteria. Prenotazione obbligatoria ([email protected]; 0574 611503).

Ore 19.30 – Spazio Campolmi Busse
Sonini rari. Concerto per bambini a cura di Zappa! Mirko Maddaleno (chitarra e voce) e Alessia Castellano (violoncello, voce) proporranno un repertorio di canzoni adatte ai bambini, prese soprattutto dalla tradizione della musica popolare italiana. Oltre ad essere ascoltatori, i bambini verranno anche attivamente coinvolti. Età: dai 3-4 anni. Ingresso gratuito.

ore 19.00 – Caffetteria Campolmi Busse
Apericena