venere vincitrice

Dopo il crowdfunding, arriva  stasera 25 giugno in anteprima al cinema Eden (ore 21) “Venere Vincitrice”, prodotto e realizzato dall’associazione culturale Scuola di Cinema Anna Magnani con il contributo di “Nuovo Imaie”. L’ingresso è libero.

“Scritto da Ilaria Mavilla e Gabriele Marco Cecchi, interpretato da Doriana Clemente e Rosario Campisi e diretto da Massimo Smuraglia – si legge nella nota – il cortometraggio narra una parte importante della vita di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, dal momento in cui lascia l’isola d’Elba, dopo la fuga del fratello, al momento in cui stanca e malata, sconvolta dalla sconfitta del fratello, torna dal secondo marito, il Principe Camillo Borghese, che temporaneamente la raccoglierà. Nel mezzo attraverso flashback, le feste, la statua a lei dedicata da Antonio Canova, le fughe….un modo diverso di raccontare la storia della Principessa Paolina Bonaparte la quale tra l’altro ha vissuto parte della sua vita in Toscana ed in Toscana, a Firenze, è morta.”

“Venere Vincitrice” è stato girato all’isola d’Elba, a Palazzo Borghese di Firenze, a Villa Gerini a Sesto F. no e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con attori e troupe Toscani, il cortometraggio ha avuto la collaborazione del MIBACT – Polo Museale della Toscana e di Toscana Film Commission.

Alla presentazione, tenuta da Roberta Catarzi, sarà presente l’intero cast.