the veils

Domani, giovedì 12 luglio, all’anfiteatro del Centro Pecci sarà la volta dei The Veils, gruppo neozelandese capitanato da Finn Andrews. Biglietto a 10 euro, inizio 21,30, gruppo di apertura Dust & the Dukes.

I Veils nascono nel 2002 ed esplodono in tutto il mondo con il singolo “Lavinia” e con l’ album “The runaway found”.

Tre anni dopo arriva “Sun gangs”, terzo capitolo discografico della band pro­dotto da Graham Sutton. Nel 2013 sarà la volta del disco “Time stays, we go” e nel 2016 l’album “Total Depravity”. Registrato tra il Portogallo (Estudios Sa da Bandeira), Londra (Konk Studios), Los Angeles (Casa Lynch) e New York (nello studio di El-P), “Total Depravity” segna il ritorno della band con il produttore Adam “Atom” Greenspan e Nick Launay.

L’album dei The Veils vede la collaborazione del frontman Andrews con El-P dei Run The Jewels, in seguito ad un incontro casuale dei due in un bar a Los Angeles, incontro che si è poi trasformato in un rapporto di reciproca stima e collaborazione. Il giorno dopo, infatti, Finn ed El-P compongono insieme “Axolotl”, la prima traccia del disco.

Scritto e registrato nell’arco di due anni, “Total Depravity” è un disco dalle mille sfaccettature ed ogni brano è una storia popolata da stravaganti protagonisti. La copertina del disco è ad opera dell’artista italiano Nicola Samorì, noto per “sfigurare” e reinterpretare famose opere d’arte. Last but not least, Finn Andrews è nel cast dei nuovi episodi della famosissima serie TV di David Lynch, “Twin Peaks”, insieme ad altri musicisti tra cui Eddie Vedder, Trent Reznor, Sharon Van Etten e Sky Ferreira.

Ecco allora un breve riepilogo della loro carriera nella playlist selezionata da Pratosfera.