qurami

Anagrafe, Urp Multiente e Servizio Immigrazione. Sono questi i servizi per i quali il Comune di Prato utilizzerà “Qurami”, l’app gratuita che ti permette di prendere il biglietto e tenerti aggiornato sullo scorrimento della fila.

“Qurami infatti – si legge nella nota – consente di fare la fila agli sportelli pubblici direttamente dallo smartphone, risparmiando tempo e senza dover essere fisicamente nella struttura: selezionando dall’applicazione il servizio al quale si vuole accedere, l’utente può controllare in tempo reale la quantità di persone in fila ed ottenere una stima del tempo di attesa, staccare virtualmente il biglietto indicante il proprio turno e venire avvisato tramite notifiche dello scorrimento della coda”.

Il biglietto virtuale staccato con Qurami è del tutto equivalente a quello che si prenderebbe in loco e si integra perfettamente nel flusso tradizionale dei biglietti cartacei, dato che l’app è collegata in tempo reale agli erogatori presenti negli uffici. Il servizio entrerà in funziona lunedì 16 luglio.

Alcuni enti presenti sul territorio ed aderenti al piano Prato Smart City come Enel, Estra e Publiacqua fanno già parte della rete Qurami: tutti gli sportelli ai quali si può accedere tramite l’app sono consultabili sul sito qurami.com, mentre l’applicazione è disponibile gratuitamente per i dispositivi Apple ed Android.

“Adottare questa applicazione consente di rendere ancora più immediato e veloce l’accesso dei cittadini ai servizi della pubblica amministrazione, in linea con le nostre politiche di modernizzazione e semplificazione – ha detto l’assessore all’Agenda digitale Benedetta Squittieri – A dimostrazione di quanto sia importante trovare tempistiche e modalità di accesso agli uffici adeguate alle necessità dei cittadini, solo lo scorso giovedì, in occasione dell’apertura serale straordinaria dell’Ufficio Anagrafe, abbiamo ricevuto richieste per 115 carte d’identità elettroniche: un esperimento interessante sicuramente da replicare, che conferma che stiamo andando nella giusta direzione”.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.