L’Institut Français di Firenze, il primo e più antico istituto francese al mondo, ha donato la sua biblioteca storica al Comune di Prato con un atto firmato pochi giorni fa dal sindaco Matteo Biffoni e dall’assessore alla Cultura Simone Mangani he hanno accolto Chistian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, Isabelle Mallez dell’Istitut Francais e la responsabile della biblioteca Justine Grou-Radenez.

Ventiquattromila monografie e undicimila annate di periodici editi in Francia fra il 1801 e il 1970 per un valore economico di circa un milione e novecentomila euro: c’è di che fare la felicità di ogni storico in città.

L’Institut Francais, nato nel 1907, è il più antico del mondo ed è un ante dello stato francese che fa capo all’ambasciata in Italia: ad oggi è il primo fra tutti gli istituti francesi nel mondo.

“Abbiamo scelto di donare a Prato la nostra biblioteca storica per la sua grande tradizione culturale e perchè è una città innovativa – ha detto l’ambasciatore Christian Masset – che ha creato una grande biblioteca all’avanguardia come la Lazzerini che saprà valorizzare il patrimonio culturale donato”.

L’ambasciatore francese ha inoltre ricevuto i Sigilli d’Argento della città di Prato.

Immagine tratta da www.franceodeon.com