Walter Leonardi e Flavio Pirini da anni intrecciano le loro carriere, mantenendo sempre un filo teso con la tradizione del teatro canzone e del cabaret classico milanese. La loro forma tutta particolare di condividere la scena arriva a Prato mercoledì 18 luglio nei giardini di Sant’Orsola col recital “Fondamentalmente avevamo voglia di vederci”.

Durante le loro esibizioni, il mondo raffinato, notturno, cantautorale di Pirini si fonde alla qualità attoriale e di monologhista di Leonardi. Peculiarità che si alimentano nello scambio, producendo un’esperienza assolutamente originale. Dialoghi, monologhi e canzoni si mischiano in un meccanismo di comico e spalla, dove il divertimento regna sovrano. Una serata tra risata e riflessione dunque, con ironia tagliente e poesia naif, satira e battuta greve.

Walter Leonardi è un attore e comico professionista dal 1994, e nel corso della sua carriera ha lavorato in tutti gli ambiti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione. Tra gli altri ha lavorato, in Italia e all’estero, con Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone, Urs Egger, Paolo Rossi, Serena Dandini. Attore nei video de Il Terzo Segreto di Satira, ha collaborato con Caterpillar, trasmissione di punta di Radio Rai2, producendo, scrivendo e interpretando la Web Serie Chiacchierpillar, primo road movie della radio italiana. Fa parte del cast fisso di Meggie e Bianca in onda da settembre su Rai Gulp. È in perenne tour con i suoi spettacoli Coma quando fiori piove, A-Men, Ti Parlerò D’amor, Chiacchierpillar-Live, Fondamentalmente Avevamo Voglia Di Vederci.

Flavio Pirini è un artista eclettico e versatile dal tratto ironico, impegnato e disincantato. Finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber 2008, è tra i più originali e apprezzati cantautori milanesi, pur appartenendo al mondo della canzone d’autore. La passione per il comico lo ha portato a miscelare elementi poetici e ironicinei suoi quattro dischi all’attivo, il più recente Canzoni di spessore (2014). Tra i fondatori de il Caravanserraglio, Flavio Pirini è anche ideatore e conduttore di Anni ’10, che ha ospitato oltre 120 artisti. Attore, seppur sempre con le proprie caratteristiche, in spettacoli teatrali e musicali tra cui Polittico – pretesti di protesta (2006), Circa intorno quasi teatro canzone (2008), Showpero (con Pasqualino Conti, regia di Renato Sarti) e (T)recital (con Germano Lanzoni e Rafael Didoni, regia di Debora Villa), Fondamentalmente Avevamo Voglia di Vederci (2014), Coma Quando Fiori Piove (2017).