priorità alla scuola

Da oggi, 20 luglio 2018, sarà possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare per l'”Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado“, promossa da Anci Nazionale.

La raccolta delle firme sarà effettuata all’Urp di piazza del Comune dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico e cioè dalle 9 alle 13. Possono firmare sia i cittadini residenti a Prato che i cittadini non residenti.

L’iniziativa è stata presentata durante il consiglio nazionale Anci lo scorso mese di maggio. “Un’ora settimanale di educazione alla cittadinanza, come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricola e nei piani di studio – si legge sul sito di Anci – Gli obiettivi specifici di apprendimento dovranno necessariamente comprendere, nel corso degli anni, lo studio della Costituzione, elementi di educazione civica, lo studio delle istituzioni dello Stato italiano e dell’Unione Europea, diritti umani, educazione digitale, educazione ambientale, elementi fondamentali di diritto, educazione alla legalità”.

“Reintrodurre l’educazione civica a scuola è importante in un contesto sociale che è cambiato e dove, nel corso degli ultimi anni, si è registrato un passo indietro sul fronte della corretta convivenza e del rispetto degli altri”, ha commentato il sindaco di Prato Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e uno dei primi firmatari dell’iniziativa.