L’appuntamento è per martedì 24 luglio alle 19, quando prenderà ufficialmente il via “Bazar 10+5”, ovvero la “mostra di testimonianza” con cui la galleria “Lato” (piazza San Marco) e la galleria “Moo” (via San Giorgio) celebreranno rispettivamente 10 e 5 anni di attività.

“Dieci anni sono passati dalla prima mostra del luglio 2008:10 anni di mostre a Lato e 5 anni per Moo – si legge nella nota di presentazaione – Mostre, incontri, iniziative culturali, occasioni di condivisione e scambio di idee con artisti, amici, musicisti, curatori, collezionisti o, semplicemente, curiosi. Un traguardo importante per uno spazio indipendente come il nostro. Un anniversario che porta a tirare le somme del percorso fatto, trarre un bilancio dal passato per poter gettare le basi per il futuro”.

10+5″ non è una mostra di celebrazione ma di testimonianza. Un archivio di 10(+ 5) anni di mostre tra opere, inviti, pezzi di allestimento, regali, fotografie, libri e oggetti dimenticati o da riconsegnare. “L’ordine delle cose è ribaltato e l’allestimento diventa pura fantasia – si legge nella presentazione – Un bazar di cose, rimanenze che travalica il senso della singola opera. Bazar come luogo dove tutto si mette in mostra, luogo di aggregazione, dove le persone si incontrano nella vita di tutti i giorni. Reperti di varia natura e provenienza, oggetti personali, salvati, sopravvissuti, archiviati, alcuni in attesa di essere utilizzati, di essere portati a nuova vita. Un racconto senza un fil rouge che andrebbe inevitabilmente a sintetizzare e omologare in maniera probabilmente sbagliata la trama di questi anni”.